Hotpoint Ariston (frigoriferi e congelatori)

1 51

Ariston è uno dei marchi leader nel settore elettrodomestici, e tra i più amati, soprattutto in Italia, grazie all’alto livello dei prodotti e alle capacità dell’azienda di tenersi sempre tecnologicamente al passo con i tempi.
Per quanto riguarda frigoriferi e congelatori in modo particolare, la scelta del marchio Hotpoint Ariston garantisce una qualità ed una durata che non tutti i marchi di elettrodomestici possono assicurare. I modelli sono moltissimi e la Ariston cerca di accontentare anche l’occhio, giocando con i colori e con l’estetica dei prodotti, da quelli classici da circa quattro persone, che, soprattutto nei modelli combinati con il congelatore incluso, si sviluppano in altezza, per lasciare al frigorifero lo spazio sufficiente e allo stesso tempo mantenere spazio per il surgelatore, a quelli più particolari, indicati soprattutto per ambienti che contano un numero maggiore di persone, di chiara ispirazione statunitense. In questi modelli, uno fra tutti il 4D X/HA, le ante per l’apertura sono quattro, due superiori e due inferiori, ed il frigorifero dispone di uno spazio enorme, così come molto grandi sono i cassetti indicati per la conservazione di frutta e verdura. Il costo di questo modello non è neanche altissimo in relazione alle prestazioni, aggirandosi tra gli 800 ed i 900 euro, in base ai prezzi del punto vendita.
Più caro, invece, il modello analogo con circuito di raffreddamento per l’acqua, che viene inserita in un apposito serbatoio per poi essere prelevata direttamente con il bicchiere da un rubinetto posto sulle ante del frigorifero: un sistema interessante per avere sempre a disposizione l’acqua fresca senza che prenda il classico retrogusto dovuto agli altri alimenti che si trovano nel frigorifero, già utilizzato all’estero ma importato in Italia proprio dai modelli Hotpoint della Ariston. Il modello 71620, dotato anche di dispenser per il ghiaccio, ha un costo di circa 1200 euro, due ante di apertura, ed una capienza di 340 litri per il solo reparto frigorifero: insomma, un costo più elevato per un prodotto che permette grandissime scorte senza problemi di spazio.

Ma il punto forte dei frigoriferi di questo marchio è proprio la lunghissima durata di ogni singolo pezzo: la garanzia che parte al momento dell’acquisto assicura un’assistenza completamente gratuita per due anni, ma difficilmente, a meno che il pezzo acquistato non abbia un difetto di fabbricazione, si deve ricorrere al supporto tecnico per problemi dei frigoriferi o dei surgelatori.
Anzi, un pezzo acquistato nuovo dura anche vent’anni, e proprio per questo motivo, al momento dell’acquisto, è preferibile scegliere un modello che non sia esteticamente troppo legato alla moda del momento, considerando che rimarrà parte integrante dell’arredamento della cucina per molti anni.
Questa lunghissima durata dei prodotti permette di ammortizzare già nei primi anni il prezzo, compensato dal vantaggio economico a lungo termine garantito sia grazie alla politica di risparmio energetico, cui la ditta è particolarmente attenta (ogni modello è disponibile in versione AA per evitare l’eccessivo utilizzo della corrente elettrica), ma anche al risparmio sugli interventi tecnici che non servono prima di diversi anni, proprio grazie alla fabbricazione tecnologicamente avanzata di ogni pezzo.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

1 Commento

  1. fiorenzo dice

    pessimo come qualità ancor di più l’assistenza da non consigliare a nessuno

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.