Hotpoint Ariston (lavatrici)

15 372

Tra i modelli di lavatrici di gamma medio alta, intorno ai 1000 giri ed oltre di centrifuga, gli apparecchi Hotpoint Ariston si contraddistinguono per l’economicità dei consumi, la buona qualità, l’estetica, la bassa rumorosità e il prezzo di vendita.
Tutti i 59 modelli della linea Hotpoint hanno inoltre la caratteristica di offrire, rispetto alle lavatrici di taglia standard, una capienza maggiorata del cestello che è in grado di poter contenere, a seconda dei modelli, fino a 11,5 kg di bucato. Si tratta di una caratteristica particolarmente apprezzata da tutti quegli utenti domestici che hanno l’esigenza di avere una lavatrice più capiente e dai consumi contenuti.
Le lavatrici Hotpoint Ariston sono di classe A++, soddisfano i requisiti stabiliti dalla etichettatura energetica europea garantendo, pertanto, bassi consumi sia nel lavaggio a 60°C che in quello a 40°C.

L’elemento su cui oggi le aziende produttrici puntano per invogliare i consumatori all’acquisto è la capienza che ovviamente richiede dimensioni esterne maggiori e spazi adeguati per l’installazione della lavatrice. Tuttavia per venire incontro alle necessità degli utenti che richiedono una capacità di lavaggio maggiore ma con le medesime dimensioni delle lavatrici standard, la Ariston ha inserito nella gamma degli apparecchi che soddisfano entrambi i requisiti aumentando il volume del cestello.

Tra i 59 modelli della gamma Hotpoint, 27 fanno parte della linea “Aqualtis“; merita senz’altro una menzione la “Aqualtis AQ103D 49 EU/A”, un ottimo modello a doppio titolo: offre una capienza di 10 kg di bucato e rientra nella classe energetica A+++ garantendo dei consumi contenuti nel programma di lavaggio a 60 °C.

Questo apparecchio è dotato, inoltre, dello speciale programma “Woolmark Platinum Care” che permette di lavare in modo efficace i capi in lana.
Altri punti di forza sono: l’angolo di apertura dell’oblò che consente di mettere e togliere i panni senza dover assumere delle posizioni scomode, la regolazione automatica dei consumi, i comandi digitali e gli speciali programmi per il lavaggio dei piumini e delle camice.
Per quanto riguarda i decibel, la Aqualtis AQ103D, grazie alla funzione “Super silent” presenta una bassa rumorosità sia durante il lavaggio sia nella fase di centrifuga in funzione alla massima potenza (1400 giri).

Per chi ritiene eccessiva una lavatrice che può contenere 10 kg di bucato, un buon modello da 6 kg è la “Hotpoint-Ariston ECOS6F 1291” che offre delle buone prestazioni in tutti i cicli di lavaggio e permette inoltre, grazie alla speciale funzione “Wolmark Platinum Care”, di lavare e asciugare la lana.
Altro punto di forza della ECOS6F è la possibilità di selezionare diversi programmi in modo da lavare gli indumenti in base alle loro caratteristiche come, ad esempio, il “programma camicie” e lo stira facile. Qualche perplessità lascia invece il programma “Extrarisciacquo” che implica un consumo maggiore di acqua per eliminare completamente gli eventuali residui di detersivo; si può ottenere il medesimo risultato in termini di efficacia di lavaggio utilizzando un detersivo liquido o diminuendo la quantità di quello in polvere.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

15 Commenti

  1. lulic71 dice

    Pessimo prodotto e ancor peggiore assistenza. Dopo 2 mesi dall’acquisto il frigo mi congela tutto, chiamo l’assistenza e si limitano a cambiare il termostato. chiedo che mi sostituiscano direttamente iul frigorifero, dato che è nuovo, ma mi dicono che poiché sono già passati alcuni mesi (SIC!!!) non possono. Dopo ulteriori 8 mesi il frigo inizia a dare problemi, non riparte a 1. Chiamo l’assistenza e il tecnico che mi mandano mi chiede subito 29 euro per la chiamata – sono ancora in garanzia – e al mio rifiuto di pagarli se ne va senza intervenire. Ho chiamato il numero verde dell’assistenza e mi hanno detto che o pago o mi tengo il frigorifero rotto per la seconda volta IN GARANZIA! Poi ci meravigliamo che l’Indesit sta chiudendo? Mi dispiace per gli operai e le loro famiglie ma se questi sono i bidoni che rifilano e tale è l’assistenza che offrono non credo ci sia possibilità di salvezza. Sconsiglio sia il prodotto sia il marchio Ariston, almeno per i frigoriferi. non parlo poi del rumore
    DA EVITARE

  2. Kiko dice

    Abbiamo acquistato una Hotpoint Ariston Aqualtis con estensione di garanzia 3 anni. Dopo qualche tempo abbiamo riscontrato un problema nello scarico dell’acqua, che non avveniva, lasciando il bucato bagnato dopo la centrifuga.

    Abbiamo scollegato lo scarico e lo abbiamo posto nel bidé, ed abbiamo avviato il programma di risciacquo. La pompa non partiva e non veniva espulsa l’acqua nel bidé.

    Abbiamo quindi aperto il pannellino sotto l’oblò e abbiamo appurato che nella pompa era finito un calzino. Tolto il calzino, abbiamo avviato il programma di risciacquo a vuoto, osservando che l’acqua veniva pompata fuori correttamente. Tuttavia il programma si è interrotto mostrando l’errore F05. Da questo momento in poi la lavatrice non ha più caricato acqua, mentre la pompa di scarico veniva azionata all’avvio del programma correttamente.

    Essendo in garanzia, abbiamo chiamato il tecnico: l’uscita ci è costata 35€ perché sarebbe stata colpa nostra, che abbiamo mandato in tilt la lavatrice.

    Siamo rimasti esterrefatti: Ariston non ha previsto che un utente possa lavare un capo particolarmente piccolo (calzini, fazzoletti)?

    La nostra opinione è di sconforto relativamente al post vendita ed alla politica di assistenza della casa Ariston.

  3. Giacomo dice

    Io ho elettrodomestici Ariston da 7 anni e vanno tutti bene: frigo, forno, piano cottura e lavatrice. Devo cambiare la lavatrice perché la vecchia è solo 4kg di carico e con l’arrivo del 2° pargolo ovviamente è scomoda. però finora mai avuto alcun problema. Vista l’esperienza abbiamo scelto una Ariston da 9 kg; spero funzioni come gli altri.

  4. giuseppe dice

    ho letto in molti forums che la sudetta ditta non onora la garanzia facendo pagare chiamata tecnico,inoltre o letto dove un frigo nuovo rotto non lo cambiano,io spero che funzioni altrimenti o preso un bidone,dovevo acquistare una rex io avevo assicurazzione fatta con rex per frigo 6 anni si rompe dopo 5 anni e 11 mesi venuto tecnico controllato pagato niente e dopo 10 giorni arrivato frigo nuovo,questo e un servizio,sono speriamo bene,c’e nessuno che mi puo rincuorare sulla garanzia grazie

  5. LAMBERTO dice

    I prodotti Ariston…., secondo il mio modesto parere sono esteticamente sono molto belli e curati, hanno anche un ottimo prezzo, ma qualitativamente sono molto scarsi e il servizio assistenza è praticamente inesistente, a partire dal numero da chiamare 199199199 a pagamento (vergognoso!!!)
    4 anni fa comprai il frigor in oggetto al prezzo di € 800,00 (listino di € 1.200,00), ora è da buttare o devo spendere € 350,00 per ripararlo causa rottura compressore.
    Capisco che la garanzia è scaduta, ma immaginate di comprare un auto e dopo pochi anni fonde il motore, mi sembra doveroso, per salvare la credibilità dell’azienda, che si accollassero almeno il costo del compressore, cavolo li producono loro!!
    Invece ho dovuto pagare pure l’intervento del tecnico di € 60 e dopo essere stato un mese senza frigorifero mi sono deciso a comprare un prodotto nuovo, ho speso € 600,00 ma ho un prodotto di qualità superiore, molto silenzioso e con il compresso garantito 10 anni.
    Un nota di demerito a parte se la prende il centro di assistenza, che risponde con moltissima calma, non gliele frega niente se chi li contata rimane senza un elettrodomestico di 1° necessità e che non si accolla nessuna responsabilità ma fa muro di gomma, sembra che non legga nemmeno le email, non recepisce l’insoddisfazione del cliente, non spiega le proprie ragioni, insomma è così o niente!!!
    Ho anche chiesto di parlare con un responsabile, indicando il mio numero di cellulare per poter essere contattato da una persona competente, ma non solo non sono stato chiamato hanno completamente ignorato la mia email.
    La mia esperienza è stata assurda e spero che nessuno di voi faccia il mio stesso errore!!!
    IO NON COMPRERO’ MAI PIU’ PRODOTTI HOTPOINT ARISTON

  6. Clodoveo72 dice

    Una lavatrice mi è durata solo quattro anni e nonostante avessi acquistato l’estensione della garanzia, mi hanno mandato a casa tecnici maleducati ed incapaci. I tecnici non hanno alcuna volontà a risolvere il problema e trovano sempre il modo di non sostituire alcunché e ne tanto meno rimborsare parte del costo della lavatrice. Non potendomi permettere il lusso di perdere tempo con loro ho preferito acquistare una nuova lavatrice ovviamente di altra marca.

  7. Linda dice

    Comprata lavatrice ariston 9kg A+++
    Faccio estensione di garanzia.
    Dopo pochissimi mesi cominciano problemi.chiamo ariston al n.199199199( a pagamento)dopo tre uscite del tecnico che non risolve il problema prelevano la lavatrice.dopo 8 giorni in laboratorio me la consegnano e non funziona ancora.richiamo e mi manderanno un tecnico tra 16 giorni.credo che butterò la lavatrice,cestinerò tre anni di estensione e non comprerò mai più Ariston

  8. Pippo dice

    Ho comprato una lavatrice HOTPOINT-ARISTON Carica dall’alto con garanzia 2+4 anni, dopo appena 2 anni o poco + il coperchio è pieno di ruggine. Contattato assistenza che con mio stupore mi comunica che la reggine non fa parte della garanzia, che fosse spuntata dopo 1 mese non he coperta da garanzia. Io ho sostituito varie lavatrici essendo sposato da 40 anni e assicuro che la ruggine spuntava dopo 5/7 anni e non dopo 2 anni.
    La mia personale opinione che non comprerò più lavatrici A R I S T O N

  9. Annalucia dice

    A maggio 2016 compro una cucina con piano ad induzione da 4 fuochi, circa € 1000 solo i fuochi. Ad ottobre 2016 il piano fa saltare l intero sistema elettrico di casa e sentiamo ovviamente l assistenza per la garanzia. Dopo aver chiamato un 199 per parlare con un operatore ci fissano un appuntamento col tecnico la settimana successiva. Il giorno deciso nessuno si presenta. Chiamiamo l assistenza, sempre 199 a 0,50€ scatto alla risposta e per ogni minuto di conversazione. Ci dicono che è colpa del tecnico e ci fissano di nuovo un appuntamento la settimana dopo. Anche al secondo appuntamento non si presenta nessuno e ancora l assistenza mi dice che è colpa del tecnico. Mi fissano terzo appuntamento la settimana successiva e a questo punto mi sento presa veramente per i fondelli. Morale della favola? È un mese che non ho il piano cottura perché l ha preso il tecnico per sostituire una scheda mai arrivata ancora dall azienda, la efficiente Indesit.
    Chiedo solo organizzazione e rispetto del cliente. Una vergogna!

  10. donatella dice

    Sono davvero seccata x il comportamento della ariston che si è ben guardata dal comunicarmi che l’estensione della garanzia per ulteriori 36 mesi a fronte di un aggiuntivo esborso di €109.90, era automaticamente rinnovata, se includevo la garanzia sul motore gratuitamente(dicono loro) ,di anno in anno! Per questo mi richiedevano l’iban per poter effettuare il prelievo dell’importo, senza spiegarmi, nonostante la mia insistente richiesta di info, la motivazione di cui sopra.Dire che tutto ciò è scorretto mi sembra quanto meno limitante!! ATTENZIONE A QUESTI TRUCCHETTI MESCHINI!!!!!!!!!!
    Mai più ariston, fosse anche la marca migliore del mondo!

  11. Ivana dice

    Ho comperato la “” Lavatrice Ariston AQUALTIS mod.: AQ83L 09 IT “” e mi sono accorta che a carico minimo (uno o due maglioncini ) o quando si deve lavare un tappetino (tipicamente uno del bagno) la macchina non centrifuga.
    Pensando ad un guasto ho chiamato l’assistenza la quale ha testato la macchina senza riscontrare difetti!!!!
    Risultato: la macchina ha bisogno di un carico bilanciato altrimenti il sistema di controllo del bilanciamento della macchina blocca la centrifuga. Pertanto la spiegazione del tecnico è stata: caricate la macchina o non centrifuga. Tradotto o lavate a quasi pieno carico o se avete un capo solo lavatelo a mano e se volete lavare un tappetino del bagno quando finisce il lavaggio lo stendete (ovviamente in casa) a sgocciolare per una settimana. Chiedo se qualcuno che ha questo modello ha riscontrato il difetto. Grazie

    1. enza dice

      lavatrice hotpoint aqualis ecc ecc..questa lavatrice fa schifo e un futro una sola..io ho disintegrato il bucato menonale che ha il rispetto dei capi..faccio li lavaggio delle camicie settumanalnente solo camicie senza centrifuga vorrei pubblicare le foto su come escono..sono annodate come uno scobidoo..che schifo cerchero di sputtanare il prodotto quanto piu posso

  12. gianni dice

    Venerdì 29 luglio 2016 è uscito il tecnico per la mia lavatrice Ariston Hot Point
    e ha riscontrato che il cestello non girava per il consumo delle spazzole di carbone, a tutto oggi venerdì 5 agosto il tecnico sta aspettando ancora il pezzo di ricambio dall’ Ariston ricambi sollecitata in continuazione. In una casa la lavatrice serve specialmente d’ estate perchè ci si cambia in continuazione perchè si suda. Ma che gente lavora nel magazzino ricambi ma anche chi li dirige pensano solo alle ferie. Per questi pseudo ricambisti non prenderò mai più un prodotto Ariston.

    1. Gabriel dice

      Fa schifo io o comprato 3 mesi fa la ultima lavatrice 580 euro e se roto la scheda e il motore …sto aspettando da 2 settimane a venire a agiustarlo …..3 mesi di vita….Fa Proprio schifo a pagare 580 euro e in 3 mesi e da buttare….

  13. massimo dice

    Lavatrice hot Point acquistata nel 2010 subito rotta dopo un anno e riparata a 70 € pur essendo in garanzia(grande discussione con tecnici e call center)adesso non segue più i programmi impostati il tecnico mi dice scheda rotta con spesa sopra i 200€.a questo punto me ne comprerò una da poco tanto non conviene spendere un po’ di più credendo di avere un buon prodotto.mai più ariston in casa mia.deluso per la scarsità del prodotto(a prezzi oltrtutto più alti)e la grandissima maleducazione dell’assistenza(cara!)

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.