Hyundai i20 (Auto berlina a 2 volumi )

0 3

La Hyundai i20 è la berlina a 2 volumi realizzata nel 2008 dall’azienda coreana per sostituire il modello Getz. La Hyundai però non ha voluto creare un’evoluzione del già riuscito e fortunato Getz, ma bensì realizzare un’auto completamente diversa partendo da zero che fosse ancora migliore in tutti i suoi aspetti: carrozzeria, interni, motoristica, accessori.
Uno dei cambiamenti più evidenti, sta senz’altro nei suoi 11 cm di lunghezza in più, a tutto vantaggio della comodità nell’abitacolo e dello spazio aggiunto al bagagliaio; ma vediamo di seguito la Hyundai i20 più in dettaglio.

Design e carrozzeria

Osservando il design, si nota già come l’azienda coreana abbia voluto apportare cambiamenti abbastanza radicali, realizzando una carrozzeria dalle forme moderne al passo coi tempi, con linee molto tondeggianti quasi prive di spigoli, ottenendo come risultato finale un’auto dall’aspetto accattivante e abbastanza sportivo; sicuramente un design indirizzato verso la clientela più giovane.
Nella parte anteriore l’auto si fa notare soprattutto per la forma dei fari a goccia, e per il logo Hyundai incorporato in un “baffo” cromato o in tinta con l’auto (a seconda della versione) su griglia nera, mentre il posteriore è caratterizzato da un ampio paraurti in tinta e dalla fanaleria sempre con forma a goccia ma più allungata.


Versioni

La Hyundai i20‭ ‬viene realizzata in‭ ‬3‭ ‬versioni:‭ ‬Classic,‭ ‬Comfort,‭ ‬Premium.
La versione Classic è disponibile sia a‭ ‬3‭ ‬che a‭ ‬5‭ ‬porte,‭ ‬e può essere equipaggiata con motore‭ ‬1.2‭ ‬a benzina o con motore GPL Blue Drive.
Nella versione Comfort sono presenti diversi accessori in più,‭ ‬vale a dire:‭ ‬antifurto,‭ ‬autoradio con comandi al volante,‭ ‬fendinebbia,‭ ‬sistemi ESP e TCS‭ (‬controlli di stabilità e trazione‭)‬,‭ ‬freni a disco posteriori,‭ ‬computer di bordo,‭ ‬vetri posteriori elettrici,‭ ‬retrovisori e maniglie in tinta,‭ ‬sedile guida regolabile in altezza.
La Comfort può disporre di motore‭ ‬1.2‭ ‬a benzina o GPL,‭ ‬oppure di motore‭ ‬1.4‭ ‬a benzina o diesel.
La versione Premium è la più accessoriata,‭ ‬infatti oltre a tutti gli altri accessori si aggiungono anche:‭ ‬ruote in lega,‭ ‬climatizzatore automatico,‭ ‬volante e cambio in pelle.

Interni

Gli interni sono abbastanza curati ma migliorabili,‭ ‬specialmente riguardo i materiali usati, infatti si è fatto uso di plastica un po‭’ ‬troppo rigida in alcune parti della plancia‭; ‬nel complesso comunque sono interni esteticamente piacevoli.
Gli accessori sono più che sufficienti anche nella versione base,‭ ‬sono infatti già in dotazione il climatizzatore e l’impianto stereo Hi-Fi con lettore CD,‭ ‬MP3,‭ ‬e ingresso USB‭; ‬eventualmente come optional,‭ ‬si possono richiedere il telecomando per le portiere o i comandi elettrici per i retrovisori.‭

Misure

Lunghezza:‭ ‬3,94‭ ‬m
Larghezza:‭ ‬1,71‭ ‬m
Altezza:‭ ‬1,49‭ ‬m
Passo:‭ ‬2,525‭ ‬m
Peso:‭ ‬970‭ ‬Kg
Capacità serbatoio:‭ ‬45‭ ‬l
Capacità bagagliaio:‭ ‬295‭ ‬l

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.