Il cannocchiale d’ambra di Philip Pullman (libro)

0 2

Il romanzo dal titolo “Il cannocchiale d’ambra”, di Philip Pullman, è catalogabile tra i romanzi dal genere fantasy. Questo particolare e amato genere letterario ripercorre le avventure e le storie di personaggi fantastici e mitici, che rendono le trame di tali storie appassionanti e avvincenti. Il fantasy, infatti, è un mix tra il genere horror e il genere di fantasia, due stili che viaggiano in contemporanea, che ha un largo seguito di amatori in tutto il mondo. Questo genere letterario piace proprio perché il lettore si immerge in una storia mai conosciuta prima, che hai la possibilità di scoprire pagina per pagina solo se si legge quel romanzo. Rappresenta vicende che ti accompagnano durante la giornata quotidiana e che ti aiutano a scoprire mondi di fiabe e eroi grazie a suspence, problemi, guerre, ecc …

Questo libro in particolare è l’ultimo di una trilogia dal titolo “Queste oscure materie”, trilogia che con questo romanzo arriva alla conclusione. Come per ogni trilogia, anche in questo caso il lettore dovrebbe leggere i due volumi precedenti che lo aiuteranno a capire l’evolversi della storia e a conoscere nei dettagli ogni personaggio principale. E’ scontato che chi vuole può leggere direttamente “il cannocchiale d’ambra”, ma in questo caso perderebbe alcuni dettagli e le descrizioni iniziali dei personaggi che rappresentano il filo conduttore del racconto. E’ pur vero che su alcuni si riassumono gli avvenimenti salienti, ma non tutto può essere ripreso nei particolari e così ci saranno dei buchi che possono essere completati soltanto con la lettura della storia precedente. In questo epilogo ci saranno comunque dei nuovi personaggi, spie che tramano alle spalle, creature misteriose, ecc …

Ma vediamo di fare qualche accenno sulla storia.
Anche nel terzo episodio non può mancare la figura della protagonista, Lyra che viene nascosta dalla mamma in una grotta per evitare che venga scoperta da magisterium. Quest’ultimo vuole scovarla ad ogni costo, e assolda Padre Gomez per ucciderla. La scienzata Mary viaggerà secondo indicazione delle Ombre e conoscerà delle creature con cui costruirà un cannocchiale d’ambra, utile per studiare la polvere e le sue particelle. Lord Asriel, il padre di Lyra, vive per uccidere e dare battaglia ai Magisterium …..
È Lyra la protagonista di questa storia, è lei la chiave misteriosa di un romanzo in cui emerge il suo carattere onesto e bugiardo insieme, coraggioso e anche un po’ credulone. In questo romanzo è facile scoprire gli animi più profondi dei personaggi, personaggi che ameremo dall’inizio alla fine della storia.

Consiglio questo libro agli estimatori del genere fantasy, a chi ama immedesimarsi in storie intricate e appassionanti, ricche di sorprese e occasioni mancate.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.