Il curioso caso di Benjamin Button (film)

0 2

Il curioso caso di Benjamin Button è un film del 2008 diretto da David Fincher ed uscito nelle sale italiane un anno più tardi. La storia ha due protagonisti d’ eccezione: il bellissimo Brad Pitt nel ruolo del protagonista Benjamin, e l’ algida Cate Blanchett nel ruolo di Daisy. La trama è tratta dal racconto breve di Francis Scott Fritzgerald pubblicato nel 1922.
In Italia l’ opera è stata accusata di plagio dalla scrittrice di Adriana Pachini, che ha presentato un esposto ai produttori del film sostenendo che questo sai stato volutamente copiato dal suo racconto, edito nel 1994, ” Il ritorno di Arthur all’ innocenza “: ad oggi, però, non ci risultano sviluppi in merito a questa vicenda.
La storia è ambientata a New Orleans post uragano Katrina, approfittando delle agevolazioni economiche concesse dalla città ai produttori cinematografici e, in più, nel film stesso vi è l’ incombenza dell’ uragano verso la fine, come metafora ed esempio che la storia sta volgendo al termine.

L’ anno di ambientazione è l’ inizio del secolo scorso, quando il ricco e famoso produttore di bottoni Thomas Button sta per diventare papà. purtroppo la moglie di Thomas muore di parto dando alla luce un bambino davvero singolare: pelle raggrinzita e patologie da vecchio prossimo alla morte. Thomas non resiste a tutto ciò e, preso il piccolo fagotto col neonato, lo abbandona sulle scale dell’ ospizio della signoria Queenie: da quel momento in poi sarà lei a prendersi cura del piccolo a cui darà il nome Benjamin. Qui il piccolo anziano vivrà fino a 16 anni, conoscendo gente improbabile e diventando ogni giorno più forte: Benjamin ringiovanisce col passare degli anni e le sua patologie da anzianità scompaiono progressivamente. In questa casa di cura conosce la piccola Daisy, nipote di una delle ospiti dell’ ospizio: fra loro scatta subito qualcosa e Daisy capisce subito che quel vecchietto è in realtà qualcosa di diverso. Così i due diventano inseparabili compagni di gioco fino a che, una volta cresciuti, non scoppia l’ amore… Ma il destino di diverte e i due finiranno per essere divisi dalla vita e costretti a
seguire strade diverse per poi ricontrarsi più volte: l’ epilogo sarà di certo sconvolgente.
Il film ha avuto un discreto successo di botteghino incassando ben $ 340.000.000, di cui $ 150.000.000 nei solo Stati Uniti. Per la particolarità e la genuinità di questo film, la pellicola è stata candidata più volte a diversi premi, fra cui anche il tanto ambito oscar, con ben 13 nominations, fra cui anche quella come miglior attore protagonista per Brad Pitt. Alla fine riuscì a spuntare ” solo ” 3 oscar come miglior scenografia, miglior trucco e migliori effetti speciali.
Il film è acquistabile in DVD e DvdBlueRay al prezzo di 9.90 euro.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.