Il fenomeno dei Pokemon (gioco)

0 2

Il fenomeno dei Pokemon nasce in Giappone nel 1995.
Tutta ha inizio con dei manga creati da Satoshi Tajiri che hanno attirato l’attenzione di grandi società come la Nintendo che ha subito usato i personaggi per creare dei videogiochi.
Il fenomeno Pokemon si è diffuso molto facilmente in tutti i paesi industrializzati del globo, arrivando anche nel nostro paese.

In Italia da prima sono nati i cartoni animati per poi seguire la diffusione di giochi e di carte collezionabili.
Il manga è rimasto lo strumento iniziale per far conoscere la storia dei Pokemon e dei suoi personaggi principali come Ashe e Pikachu.
La divulgazione e il successo dei Pokemon sono stati così importanti da interessare una grossa fetta di fatturato facendo schizzare alle stelle i produttori e il marchio.
Pensate solo alle carte collezionabili che hanno avuto un costo importante eppure continuano a distanza di anni ad avere un mercato molto consistente con fatturati invidiabili.

A riguardo sono nati molti siti internet, dove ci sono dei veri appassionati che collezionano carte di cui alcune di esse hanno un costo esagerato poiché ritenute delle “carte rare”.
Anche su siti come Ebay è nato un commercio di carte a prezzi veramente impressionanti, addirittura anche 100 euro per una semplice carta rara.
I manga invece sono stati la parte più importante poiché storia dopo storia si è raccontata come Ashe e Pikachu sono riusciti battaglia dopo battaglia a diventare detentori di medaglie che incoronano Ashe come uno dei migliori allenatori di Pokemon.
La cosa che traspare a ogni racconto è l’amore tra Ashe e Pikachu, pronti entrambi a sacrificarsi l’uno per l’altro e per aiutarsi.
I due amici devono sempre difendersi dagli attacchi che il trio chiamato Team Rocket regolarmente fa verso i due amici perché vogliono impossessarsi di Pikachu e degli altri Pokemon che ha con sé Ashe.
Nei manga ci sono anche altri personaggi secondari, come i fedeli amici, e anche i personaggi legati al mondo dei Pokemon.
Sono nati anche molti film che sono stati divulgati al cinema riscuotendo incassi molto consistenti.
Mentre molte tv private e commerciali hanno acquisito i diritti per divulgare le serie animate dei Pokemon.
Ogni bambino da quando sono nati, i Pokemon a oggi hanno avuto dei giochi della serie Pokemon.
Sembra che questo fenomeno dei Pokemon non voglia tramontare e pertanto ancora oggi riscontra un grande successo commerciale e finanziario.
Ogni anno sono prodotti milioni di articoli di qualsiasi tipo (vestiario, articoli scolastici, giochi, videogiochi, film, dvd ecc) con i personaggi dei Pokemon.
Ogni bambino conosce ogni singolo Pokemon e i poteri che essi hanno, anche le singole evoluzioni sono materia dei bambini.
Infatti, basta provare a chiedere informazioni su un Pokemon a un bambino per ricevere un’infinità d’informazioni in merito.
Può sembrare banale ma questa è la chiara dimostrazione del successo che ha avuto questo fenomeno dei Pokemon.
Anche i negozi di qualsiasi tipo hanno risentito di questo fenomeno e pertanto non è difficile trovare oggetti raffiguranti le immagini dei Pokemon.
Tutto questo a distanza di anni ha ancora successo ed è lontano dal tramontare.
La Pokemon mania è viva ancora oggi.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.