IL LANGUORINO 7: che carbonara un po’ particolare ….buonissima !

0 0

Giovedì, malgrado i grandi disagi della nevicata, l’Orto dei Ragazzi, ha effettuato le consegne delle cassette di frutta e verdura che acquistiamo attraverso un Gas (Gruppo di Acquisto Solidale). Il contenuto delle cassette varia di settimana in settimana a seconda delle disponibilità naturali e stagionali. Giovedì abbiamo trovato: finocchi, porri, spinaci, radicchio trevisano tondo, cavolo rosso, insalata verde, patate, cipolle, cavolfiore bianco, cavolfiore verde.
Veniamo ad oggi.
Molto infreddolita, sono arrivata dalla spesa grande, con fame ed un pizzico di golosità !

Ho aperto il frigo e mi sono detta, per pranzo farò un piatto unico, un primo ricco e gustoso, semplice, nutriente e veloce …
Quindi ho radunato in cucina sul piano di lavoro 250 gr di tajarin (tagliatelline all’uovo), 3 uova, parmigiano, calvofiore verde e una dadolata di pancetta affumicata.
Per prima cosa ho lavato il cavolfiore, l’ho tagliato a pezzettoni e l’ho messo in padella a stufare con un po’ d’acqua e una manciatina di sale, per una decina di minuti coperto.
Ho messo una pentola con dell’acqua sul fuoco da portare ad ebollizione.

Ho grattuggiato qualche cucchiaiata di parmigiano aggiungendolo alle uova dentro una concolina; ho sbattuto il tutto fino ad ottenere un composto cremoso.
In un pentolino ho fatto soffriggere la dadolata di pancetta coppata senza aggiungere altro condimento.
Ad ebollizione dell’acqua ho aggiunto una manciata di sale grosso e i tajarin.
A ultimata cottura (velocissima) della pasta, l’ho scolata , lasciando nella pentola un pochino di acqua calda.
Ho messo la pastasciutta dentro la concolina con il composto uova e parmigiano, ho aggiunto il cavolfiore stufato e la dadolata di pancetta coppata soffritta. Il liquido di cottura serve nel caso le tagliatelline risultassero un po’ troppo asciutte e collose (oggi sono venute perfette !).
A questo punto tutti a tavola, accompagnando il piatto con un Chardonnay (un bianco piacevolmente fruttato) di Castiglione Falletto !
Buon appetito !

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.