Io e te (libro)

0 3

Il libro “Io e Te” di Niccolò Ammaniti è un romanzo incentrato sulle paure adolescenziali.

Il libro edito da Einaudi, è disponibile nelle librerie Italiane dall’ottobre 2010.

Lo scrittore romano affronta ancora una volta tematiche legate all’adolescenza, come già aveva fatto nei suoi precedenti romanzi, la paura di diventare grandi, l’esclusione dal gruppo e la voglia di emergere. Sentimenti contrastanti, semplici e raffinati, descritti come solo l’eterno Peter pan Ammaniti sa fare.

Lorenzo, un quattordicenne introverso, ha poca stima di se stesso, e i suoi amici e compagni di scuola lo snobbano.

Un giorno sente una sua compagna di classe invitare altri due amici in settimana bianca, e ha un’idea:
a casa racconta di essere stato invitato da Martina a trascorrere una settimana sulla neve con la sua famiglia, la mamma di Lorenzo è felice perché finalmente il figlio comincia ad integrarsi con i suoi coetanei, ma è una bugia.
Lorenzo fa la valigia, fa rifornimento di cibo in scatola e coca cola e si nasconde in cantina. Ogni tanto telefona alla madre e racconta dei momenti fantastici che sta passando, ma la realtà è diversa.
Un giorno, a scuotere la sua “vacanza” arriva Olivia, sorellastra di Lorenzo, che il ragazzo conosce appena; i due sono figli dello stesso padre ma di madri diverse, lei gli chiede aiuto, e di rimanere con lui solo per una notte. Quella che doveva essere una sola notte, diventa diversi giorni, Olivia sta male, e Lorenzo intuisce poco dopo che quello che la fa stare così male è una crisi d’astinenza. I due cominciano così una conoscenza tardiva, e sono finalmente fratello e sorella, per la prima volta sotto lo stesso tetto. Lei gli racconta di quando erano piccoli, diventa complice del fratello e chiama la madre di Lorenzo fingendo di essere la mamma di Martina. Lui le chiede della sua vita, dell’eroina, del perchè. E’ da li, da quella sofferenza e dalla conoscenza di Olivia, che Lorenzo capisce come vuole essere, quali sono le cose importanti per lui.
La “settimana bianca” di Lorenzo termina, è ora di tornare a casa; Olivia ricomincia il suo viaggio, dopo aver promesso al fratello che non si drogherà più e che tornerà per vederlo ancora. Sarà mai possibile?

“Io e Te” è un romanzo breve, si legge con poche ore, ma rimane dentro, i due fratelli lasciano un segno nel lettore.
E’ una storia amara e intensa, si aggrappa all’anima di chi legge, che difficilmente la dimenticherà presto.
Il finale non scontato, farà apprezzare questo romanzo ancora di più.

Un libro di poco più di 110 pagine, con un costo di 10 euro, assolutamente consigliato, per capire ancora un pò l’universo degli adolescenti.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.