Kangoo Z.E. di Renault (Furgone elettrico Renault)

3 4

Kangoo Z.E. è un veicolo commerciale elettrico a zero emissioni.

Caratteristiche

Allestito in maniera pratica e funzionale, ecologico e decisamente economico, il veicolo commerciale Kangoo Z.E. di Renault, possiede ottime caratteristiche: le stesse che lo hanno portato ad aggiudicarsi il premio di “Van dell’anno 2012“.
E’ un mezzo che ha saputo conquistare la fiducia di 19 grandi aziende, le quali hanno effettuato ordini di quasi 16.000 unità per i prossimi 4 anni.
Con ingombro esterno non esagerato, è dotato di un interno ampio e luminoso grazie al parabrezza panoramico avanzato, stile monovolume.
Il conducente è in posizione rialzata e dispone di un buon raggio di visione; la leva del cambio è sulla console centrale, la guida è confortevole.

Il van è realizzato in 2 lunghezze e 3 versioni: Kangoo Z.E., Kangoo Z.E. Maxi 2 posti, Kangoo Z.E. Maxi 5 posti, tutte costruite seguendo le medesime linee del solito Kangoo, con volume utile tra 3 e 4,6 m3.
E’ possibile trasportare sia merci, sia persone.

Motore
L’alimentazione del motore è data da una batteria con potenza energetica di 22 kWh, posta sotto il pianale del vano bagagli, per non togliere spazio utile al volume di carico e permette un’autonomia pari a 160 km in ciclo misto NEDC.
Eroga una potenza di 44 kW (60 cv) e offre una velocità di 130 km/h, con un’autonomia media di 170 km e una funzione Eco che diminuisce le prestazioni ma aumenta la percorrenza del 10%.
Il regime massimo arriva ai 10.500 g/min.
Già dall’avviamento la coppia massima è di 226 Nm, con riprese e accelerazioni brillanti anche a bassi regimi e il funzionamento è notevolmente silenzioso.

Renault Kangoo Z.E. si ricarica per mezzo di una presa posta all’interno di un vano che si trova nella parte anteriore del veicolo, vicino al fanale destro.
La ricarica standard completa può essere eventualmente eseguita in 6/8 ore anche dal proprio domicilio (ad esempio se si dispone di un garage dotato di presa elettrica ), oppure presso una colonnina di ricarica pubblica. Il costo per un pieno della Kangoo Z.E. è di circa 3 euro.
La ricarica veloce in circa 30 minuti, si avrà nel 2012.
Esiste anche la possibilità di acquistare Kangoo Z.E senza le batterie: sono molto costose, quindi si può scegliere di noleggiarle in quanto il canone mensile non è eccessivo.

Prezzi
In queste settimane, il veicolo sta viaggiando nella nostra penisola per far conoscere al meglio le sue importanti proprietà ecologiche e tecnologiche.
Per quanto riguarda l’Italia, il prezzo che vederemo esposto nelle concessionarie a partire dagli inizi del 2012, è di 20.000 Euro; per il momento, non è previsto alcun tipo di agevolazione all’acquisto.
In Francia invece, il veicolo ha un prezzo di 15.000 euro grazie al bonus di 5.000 euro offerto come incentivo.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

3 Commenti

  1. Fabio Scarpa Multiman dice

    Personalmente sono convinto che il futuro sia la trazione elettrica, vedi muletti e qualche robot porta minuteria .
    Non capisco perche i vari comuni intasati di polveri sottili ( PM10 ) non incentivino l’acquisto ai vari artigiani o commercianti .
    Attualmente io lavoro con un vecchio KANGOO con motore termico e sarei molto interessato a sostituirlo con uno di nuovo a trazione elettrica .
    Aspetto gli incentivi .

  2. mirko dice

    eh si peccato che in italia non venga agevolata l’evoluzione di qusti veicoli basta vedere la fiat che l’auto elettrica non sa neanche cos’e’…per non parlare delle agevolazioni fiscali….io l’avrei comperata di sicuro ma 20000 euro per un’auto con poco piu’ di 100 km di autonomia sono molti per le mie tasche naturalmente ……

  3. Armando dice

    l’immagine,mostra un bel mezzo però,per mio uso,vorrei alcuni chiarimenti, autonomia,tempo di ricarica,tipo di apertura posteriore,quale patente è richiesta e può viaggiare in autostrada?

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.