La lama sottile di Philip Pullman (libro)

0 0

La Lama Sottile, titolo originale ” The subtle knife “, è un romanzo per bambini che appartiene alla categoria fantasy, scritto nel 1997 dallo scrittore Philip Pullman .
Questo romanzo appartiene a una trilogia di cui ” La Bussola d’Oro ” e ” il Cannocchiale d’Ambra “, sono rispettivamente il primo e terzo libro della serie . A differenza del libro che l’ha preceduto , ambientato in un mondo fantastico leggermente diverso dal nostro con il personaggio di Lyra , il romanzo ” La lama sottile ” , è ambientato nel nostro mondo, con un nuovo personaggio , Will Parry . Will è un ragazzo di 12 anni di Oxford , che vive da solo con la madre sofferente di stati confusionali dopo che suo padre , John Parry, risultò scomparso in una spedizione fatta in Antartide anni prima . Quando un giorno alcuni uomini fanno irruzione nella sua casa per rubare delle lettere di suo padre , Will , per difendere la madre , ne uccide uno .
Per sfuggire all’arresto decide che sia arrivato il momento di andare in cerca del padre , e così affida sua madre alla sua ex insegnante di pianoforte , la signora Cooper .

Per le strade di Oxford nota una finestra trasparente che nessuno sembra vedere ma che un gatto , molto somigliante al suo, l’attraversa facilmente, scomparendo nel nulla. Will salta a sua volta attraverso la finestrella e si ritrova in un mondo sconosciuto, in una città in apparenza abbandonata, Cittagazze , abitata solo da bambini , dove s’imbatte in Lyra. In questa città sono presenti gli spettri dell’indifferenza che succhiano la vita agli adulti , ricavando nella polvere di cui si nutrono, mentre lasciano andare i ragazzini , causando la continua fuga e lo spopolamento della città . Insieme alla ragazza, si procura un coltello, la lama sottile , che ha il potere di aprire degli spazi per attraversare mondi diversi , di uccidere gli spettri e altre creature. Con questo coltello riusciranno a cambiare ambiente in poco tempo, aiutati in quest’ impresa da una scienziata , la professoressa Mary Malone , impegnata nella ricerca della Materia Oscura . Durante il tentativo di acquisire il coltello , Will perde due dita della mano , ma la persona che lo aveva in custodia in precedenza , Giacomo Paradisi , spiega che è un segno del destino in quanto anche lui aveva perso le stesse dita . Paradisi insegna al ragazzo il modo giusto di usare coltello nonostante lui si rifiuta di farlo. Nel romanzo compare anche la strega Serafina Pekkala che ha il compito di aiutare i ragazzi, stringendo alleanze tra vari clan di streghe, e Stanislaus Grumman , il padre di Will , diventato in questo mondo uno sciamano, che spiega al ragazzo il suo compito di proteggere Lyra . Consiglio questo romanzo fantasy perchè avvincente ed emozionante . Il libro costa 11,99.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.