Le migliori fotocamere digitali sotto i 100 euro

0 0

Anche con un budget limitato, inferiore a 100 euro, è possibile scattare foto di buona qualità: le grandi case produttrici di fotocamere hanno realizzato prodotti di base ideali per principianti e bambini, grazie soprattutto alle ridotte dimensioni e alla semplicità di utilizzo. Tra le migliori troviamo Canon PowerShot A2200 e Canon PowerShot A3100 IS, Olympus FE-4040, Nikon Coolpix L22 e Panasonic Lumix DMC-S1 che si equivalgono per caratteristiche e prezzi (tutti compresi tra i 75 e i 100 euro).
Di seguito analizziamo in dettaglio i modelli che a nostro avviso sono di più alto livello.

Canon PowerShot A2200
Si tratta di un modello che unisce un design giovanile e colorato a un facile utilizzo. Questa fotocamera è il modello più sottile realizzato nella serie “A” della Canon (solo 24 mm) e la sua caratteristica chiave è il sensore CCD da 14,1 Megapixel, uno dei migliori esistenti per modelli di pari gamma. Dotata di un obiettivo equivalente a un 28-112 mm e di zoom ottico 4x, si presta a molteplici utilizzi: dalla ripresa paesaggistica alla macro, dalla foto di grandi gruppi di persone al ritratto. Un altro suo punto di forza è lo Smart Auto, un sistema in grado di rilevare fino a 32 tipologie di scenari (come ad esempio un tramonto, una situazione di bassa luminosità o di alto contrasto) e di impostare automaticamente i settaggi per ottenere il miglior scatto possibile. Prezzo: circa 99 euro.

Olympus FE-4040

Questa fotocamera dal design elegante e completamente piatto ha uno spessore di soli 22 mm. Paragonabile alla Canon Powershot A2200 (possiede un obiettivo equivalente a un 26-105 mm e uno zoom ottico 4x), risulta lievemente penalizzata per quanto riguarda la risoluzione del sensore, che può arrivare solo fino a 12,1 Megapixel, e la modalità i-Auto Mode, che consente di rilevare solo fino 5 diversi scenari possibili. Olympus FE-4040 si distingue per l’ottima velocità di scatto di 1/2000 sec e per la buona qualità delle immagini anche in condizioni di scarsa luminosità: la sua massima apertura focale può arrivare infatti fino a 2,6 e gestisce sensibilità fino a un massimo di 1600 ISO. Inoltre non pone limiti alla creatività grazie a quattro Magic Filters (Fish Eye, Pop Art, Sketch e Pin Hole) che consentono di creare foto artistiche e divertenti. Prezzo: circa 90 euro.

Nikon Coolpix L22
Di gamma leggermente inferiore rispetto a Canon PowerShot A2200 e Olympus FE-4040, questa fotocamera è dotata di sensore CCD da 12,2 Megapixel, obiettivo 37-134 mm e zoom ottico 3,6x. Una differenza sostanziale è l’alimentazione con batterie alcaline AA, a differenza delle altre due che invece utilizzano batterie ricaricabili al litio. I suoi punti forti sono la modalità di Scene Auto Selector, che consente di identificare fino a 16 tipologie di scenari, e il grande display LCD da 3″ (7,5 cm) che facilita la ripresa e la consultazione delle immagini anche in condizioni di luce intensa. Prezzo: circa 75 euro.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.