Le migliori macchine fotografiche da regalare a Natale

0 3

Tempo di regali e tempo di momenti da ricordare. Cosa c’è di meglio, per questo Natale che regalare ad una persona che amiamo una nuova macchina fotografica digitale?
Potrà immortalare gli istanti più emozionanti della sua vita e, grazie ai modelli iperconnessi, condividerli con chi vuole in pochi semplici passi.
Vediamo insieme quali sono le scelte migliori tra i modelli attualmente disponibili sul mercato.

Per chi vuole un oggetto compatto, da portare sempre con sé la Pentax MX-1 è la macchina perfetta. Una scheda tecnica di tutto rispetto e dimensioni limitate, che la rendono perfetta per essere tenuta sempre a portata di mano, in borsa o nel vano porta oggetti dell’auto. Sensore CMOS, 12 Mpx e stabilizzatore SR.
E’ anche davvero bella da guardare, con quella estetica un po’ retrò che va tanto di moda.

Tra i modelli bridge spicca la Cyber-shot DSC RX10, prodotta dalla Sony. Più di 20 Mpx e tutto ciò che si può desiderare da una fotocamera: mirino elettronico, monitor orientabile, ergonomia perfetta e ovviamente collegamento WiFi.
Unico neo, che però dipende dal tipo di macchina e non certo dal modello qui considerato, è l’impossibilità di cambiare l’obiettivo. La RX10 è adatta ad un neofita.

Se puntate ad una reflex, ma le dimensioni sono un elemento rilevante, potete optare per una mirrorless. In questi modelli infatti la struttura è più contenuta grazie alla eliminazione dello specchio. Non è un oggetto per puristi della fotografia, ma anche le grandi case produttrici si sono dovute adattare e ne hanno messi sul mercato diversi modelli.
Tra le migliori c’è senza dubbio la Fujifilm X E2. Anche in questo caso si punta molto sul richiamo del vintage, grazie alle ghiere manuali che permettono di controllare tempi, apertura del diaframma e compensazioni.

Infine, se proprio non potete rinunciare ad una reflex, sappiate che la qualità si paga: il prezzo in genere è molto elevato, specie rispetto alle compatte, ma è giustificato dall’eccezionalità delle prestazioni.
Il segmento non è in verità particolarmente “brioso” quanto a nuove uscite e le novità scarseggiano, anche perché in questo frangente è consigliabile affidarsi ad un prodotto maturo, magari una seconda generazione, che abbia appianato eventuali difetti della precedente. Un esempio? La Nikon D610, semplicemente stupenda.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.