Lettura (libri)

0 2

La scelta di un libro dipende da tanti fattori, sicuramente tra questi vi sono il gusto personale e le inclinazioni culturali, ma se possiamo individuare dei libri che sono sicuramente stimolanti dobbiamo andare a cercare autori che sono stati importanti nella storia del pensiero e che continuano ad influire sulle coscienze di intere generazioni.

CINQUE LIBRI CHE VALE LA PENA LEGGERE

1) Un autore che non può mancare nella nostra biblioteca e nelle nostre letture è “Pensieri” di Blaise Pascal, un classico del pensiero che presenta ancora una modernità stupefacente grazie alla forma di scrittura che predilige il pensiero breve e l’aforisma spesso provocatorio e non sempre condivisibile ma ricco di grande fascino ed attratività.

E’ sicuramente un libro che per il suo contenuto è indicato ad un pubblico indifferenziato, non necessariamente di credenti e sotto questo punto di vista Pascal è forse l’autore che più di ogni altro trova consensi in un pubblico laico e moderno.

L’irriverenza dei “Pensieri” di Pascal sta soprattutto nel fatto che lascia aperte delle possibilità e nello stesso tempo esprime l’angoscia dell’uomo di ogni tempo verso l’eternità e il mistero dello spazio e del tempo infinito, proprio nei suoi “Pensieri” leggiamo: “Il silenzio di quegli spazi infiniti mi atterrisce”

Ne consiglio la lettura

Il libro è stato pubblicato dall’editore Giunti Demetra , è reperibile online e costa euro 6,00

2) Un altro titolo che consiglio è “Il buon vecchio e la bella fanciulla e altri racconti” di Italo Svevo, un piccolo libretto di sole 70 pagine che raccoglie tutta una serie di racconti tra i più desolati che Svevo abbia mai fatto uscire dalla sua penna.
E’ un libro dove l’argomento affrontato da Svevo è il sogno , ancora una volta lo scrittore triestino entra nei meandri della mente presentandoci degli inquietanti rapporti familiari. Prezzo. 1,00 euro reperibile on line.

3) Senz’altro consigliabile “Aforismi. Sabbia e Spuma” di Gibran Kahlil Gibran, un libro agile di poche pagine che rappresenta il tentativo di fondere il misticismo orienale con quello occidentale, ma è soprattutto un percorso che Gibran fa per risalire all’origine del proprio essere, vale la pena citare una frase di Gibran che rende perfettamente lo spirito di queso libro. “la poesia è una questione di gioia, dolore e meraviglia, con un pò di lessico” Prezzo. euro 1,00.

4) Consiglio “Il mondo come lo vedo” di Albert Einstein un libro ribelle ma nello stesso tempo attualissimo, un invito a superare qualsiasi barriera culturale e razziale a favore di una comunità che superi qualunque divisione. Attualissimi i temi trattati come la critica al servizio militare obbligatorio e quella verso un’eccessiva burocratizzazione della cultura .Prezzo 7,90 reperibile on line.

5) Ultimo ma non meno importante “Aforismi” di Hermann Hesse dove si ritrovano tutti i temi cari allo scrittore tedesco: il ricordo dell’infanzia, la dimensione magica della vita, l’amore verso la natura e la condanna verso l’ipocrisia della borghesia. Prezzo euro 5,00

SVANTAGGI: Non averli
VANTAGGI: Pillole di saggezza.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.