L’importanza dei giochi per bambini nella fase della crescita: idee regalo utili e originali

0 1

Da sempre, scegliere un gioco per bambini è un’attività che deve essere svolta con la giusta attenzione; il giocattolo rappresenta, soprattutto per i più piccoli, un modo per entrare in contatto con il mondo e per ricevere informazioni.
Tra i giochi per i bambini di 1 anno, che hanno appena iniziato a muovere i primi passi, un bell’oggetto (solitamente un animale) cavalcabile a spinta è il regalo ideale per aiutarlo ad imparare velocemente a rimanere in equilibrio. I giochi per bambini di 1 anno che riproducono i versi degli animali, in commercio ormai da decenni, rappresentano sempre un regalo apprezzato e rinforzerà le sue capacità di riconoscere e collegare voci e oggetti.

Per quanto riguarda i giochi per bambini di 2 anni, se il piccolo ha già avuto modo di vedere con i propri occhi una spiaggia e di sguazzare allegramente nell’acqua del mare, si sarà probabilmente già innamorato proprio dell’acqua. Un regalo adatto, che si sta diffondendo rapidamente, è una fontanella. Il suo meccanismo è molto semplice; si tratta, infatti, di un rubinetto da attaccare con una ventosa all’interno della vasca, dalla quale pescherà l’acqua per poi rilasciarla. Oltre ad essere molto divertente, permetterà anche di risparmiare, perché l’acqua utilizzata sarà sempre la stessa, anche se il bimbo dovesse giocare per tutto il pomeriggio.

Se, crescendo, il bambino manifesta una vena artistica colorando con i pennarelli qualsiasi cosa riesca a trovare in casa, compresi muri, vestiti e tappeti, nei negozi di giocattoli esistono dei giochi per bambini adatti, come tappeti sui quali è possibile dipingere con dei pennarelli ricaricabili ad acqua; sono forniti completi di stampini ed esistono versioni più piccole che possono essere comodamente portate in viaggio per consentire in ogni momento al bambino di giocare senza sporcare.

Per i bambini amanti della cucina possono essere trovati in commercio degli alimenti come pane, pesci, frutta, verdura e dolci, realizzati in legno, e divisi in varie parti (a simulare le fette), che sono tenuti insieme dal velcro. Con dei coltelli di plastica appositi, le fette potranno essere divise e servite. Per le bimbe che desiderano sempre aiutare la mamma in cucina un bel cucinino attrezzato con pentole e stoviglie sarà una sorpresa fantastica, soprattutto se accompagnato anche da un tagliere di plastica con annesse verdure da tagliare. Molti bambini sono affascinati dal lavoro del loro papà e tentano molte volte di utilizzare, magari di nascosto, gli attrezzi. Un modo utile per evitare questo problema è quello di regalare, tra i vari giochi per bambini disponibili, un kit da lavoro, ovviamente di plastica.

Ricordarsi che i giochi servono per divertire i bambini ma anche per insegnare loro qualcosa; tra i giochi per bambini di 7 anni, ad un bambino che ha già imparato a leggere e ha manifestato interesse proprio verso la lettura dell’alfabeto potrà essere regalato un bel libro con molte illustrazioni.
Se, invece, il bambino è affascinato dalla velocità, la bicicletta rappresenta uno dei più desiderati, tra i regali per bambini di 7 anni; ricordarsi di acquistare anche le rotelline, che eviteranno qualche caduta di troppo. Il vostro piccolo ometto adora il calcio? Niente di meglio di un bel biliardino da tavolo, dove potrà sfidare gli amici; limitarsi ad un modello piccolo, in modo che le manopole siano piuttosto leggere da girare. Altri giochi per bambini di 7 anni possono essere un bel puzzle (che rappresenterà una buona occasione per iniziare a farlo ragionare di fronte a piccole difficoltà) e il cubo di Rubik, oppure uno scheletro di dinosauro da montare.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.