Love Story (libro)

0 2

Il libro Love Story, è un romanzo d’amore edito da Sperling & Kupfer, reperibile nelle librerie italiane dal 1998, e la cui prima stampa risale al 1971, ad opera dello scrittore Segal Erich, morto nel 2010

Love Story nasce come sceneggiatura di un film che ha riscosso grande successo negli anni Settanta.

Oliver Barret, è un ragazzo benestante e frivolo, vive le sue storie d’amore con leggerezza, accontentandosi degli amori usa e getta, non essendo capace di vivere appieno le sue emozioni.
Jenny Cavilleri, è l’esatto opposto di Oliver, di origini modeste, sensibile, amante del pianoforte, e poco ammaliata dalle apparenze.
I due ragazzi, che hanno due vite l’una l’opposto dell’altra, sono destinati ad incontrarsi e ad innamorarsi.

Lotteranno per il loro amore e contro gli ostacoli che gli si presentano, specialmente ad opera del padre di Oliver, assolutamente contrario al rapporto per la differenza di ceto sociale fra i due giovani.
Nonostante tutto, Oliver e Jenny si sposano.
La loro vita, all’inizio è piena di ostacoli e problemi economici da affrontare, e ovviamente Oliver non può contare sull’aiuto della sua famiglia, ma i due ragazzi, vanno avanti, riescono a superare i loro problemi, e dopo tre anni di matrimonio provano ad avere un figlio.
Durante alcuni esami di controllo, i due scoprono gravi problemi di salute in Jenny, gravemente malata e prossima alla morte.
Oliver è disperato, Jenny invece rimane dolce rassicurante, prova a far stare meglio il marito, a confortarlo, ma la realtà e il triste epilogo sono dietro l’angolo e Jenny muore ad appena venticinque anni.Oliver ne è distrutto, la sua vita perde ogni senso, ma dovrà affrontare un lungo cammino da solo…

Questo romanzo lascia il segno, ma già dalle prime pagine, si scopre il triste finale: il libro comincia dalla fine, con la morte di Jenny, e poi si sviluppa la storia bellissima tra i due, si legge con la speranza di asistere ad un colpo di scena, che cambi il finale già anticipato.

Il lettore si lega ad Oliver e Jenny e non vuole a credere all’epilogo già annunciato nell’incipit, e prova solidarietà con i due ragazzi protagonisti del romanzo.
La speranza di leggere un finale diverso, purtroppo, svanisce presto, ma rimane il piacere di leggere la storia di un amore vero, che durerà in eterno nonostante la morte.

Un romanzo romantico, tenero ma non sdolcinato, un racconto di amore vissuto, di una relazione difficile e tormentata, ma stimolante e suggestiva.

“Love story” è un libro quasi introvabile ormai, il suo costo sarebbe di circa 8 euro.

Da consigliare a tutti, per sognare, piangere e gioire con Oliver e Jenny, per confrontarsi con un amore vero alle prese con una realtà drammatica e che purtroppo fa parte del vissuto di tanti.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.