Lungometraggi Disney (animazione)

0 4

La famiglia dei lungometraggi Disney presenta diversi capolavori destinati probabilmente all’immortalità e sceglierne i migliori 10 non è impresa da poco. Dopo varie riflessioni e ripensamenti ecco una classifica:
1) Fantasia
Il primo posto non può non essere assegnato a quest’opera dal carattere squisitamente sperimentale, che resiste splendidamente agli anni che passano. Un film dove la musica si fa immagine con una serie di abbinamenti da applausi. E’ anche il primo film della storia ad essere dotato di suono stereofonico. Celeberrima la sequenza di “Topolino apprendista stregone”, della quale un segmento è stato reinserito anche nel sequel “Fantasia 2000”.

2) Alice nel Paese delle Meraviglie
Capolavoro che mescola sapientemente “Alice nel paese delle meraviglie” e “Alice attraverso lo specchio” di Lewis Carroll. E’ un film del 1951 ma, nonostante sia molto vecchio, riesce comunque a colpire con la sua storia incredibile e irreale grandi e piccini, riuscendo a far sognare e trasportando tutti in un mondo geniale, pazzesco e metafisico nello stesso tempo. Uno dei rari casi in cui la bellezza del film non è minimamente inferiore a quella del libro da cui è tratto.
3) Lilli e il Vagabondo
Romantica storia che ha per protagonisti due cagnolini.L’aristocratica Lilli e il Vagabondo Biagio dopo mille peripezie riescono a coronare il loro sogno d’amore. Bellissima la colonna sonora.

4) Biancaneve e i Sette Nani
Altro classico senza tempo, è il primo lungometraggio d’animazione prodotto dalla Disney. Racconta la storia della bella principessa che mangia la vela avvelenata, ma viene salvata dal Principe Azzurro, che scopre in lei il suo vero amore e la bacia, risvegliandola e portandola infine al suo castello.
5) Il gobbo di Notre Dame
Ambientato in una cupa Parigi del quindicesimo secolo, ci consegna la storia appassionante di Quasimodo e Esmeralda e ci insegna che l’amore e i sentimenti come la solidarietà e l’amicizia devono andare oltre l’aspetto o lo status sociale.
6) La Sirenetta
Una storia d’amore con una sirena che sogna una vita diversa lontano dal mare e dopo mille avventure riesce a coronare il suo sogno d’amore. Alcuni considerano Ariel la protagonista con più sex appeal dei personaggi disneyani.
7) Dumbo
Un film d’animazione forse sottovalutato, ma molto interessante. Narra la storia di Dumbo, piccolo elefantino di un circo, che ha la caratteristica di avere delle orecchie enormi. Per questo viene preso in giro dagli altri cuccioli. Alla fine però scopre che le sue orecchie possono essere un dono, impara a volare e diventa una star dello spettacolo.
8) La Bella e La Bestia
Adattamento di una nota fiaba francese scritta da Jeanne-Marie Leprince de Beaumont. Una storia sul potere dell’amore che riesce a vincere i sentimenti negativi e a spezzare malvagi incantesimi che offuscano i cuori. Molto bello il finale.
9) Il re Leone
La coinvolgente storia di Simba, da cucciolo a re della savana, riportando pace e serenità. Molto nota anche in questo caso la colonna sonora.
10) Le follie dell’imperatore
Un lungometraggio abbastanza insolito e particolare nella storia Disney. Contrariamente agli altri classici, infatti il film si caratterizza per un umorismo sarcastico e pungente. Splendide le coreografie.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.