Mafia 2 (videogioco)

0 0

Mafia II è il nuovissimo videogioco ( seguito del già noto Mafia ), targato 2K Czech e pubblicato da 2K Games per PlayStation 3, Xbox 360 e Microsoft Windows. Il gioco è stato rilasciato il 24 agosto 2010 negli Stati Uniti e il 27 agosto 2010 in Europa ed ha subito incontrato pareri contrastanti.
La storia, che si raccorda solo in rari punti con Mafia, ha come protagonista Vito Scaletta, un emigrante italiano che, insieme con la famiglia, si trasferisce dalla natia Sicilia in America in cerca di fortuna. Siamo nel 1932 e la città di destinazione della famiglia Scaletta è Empire Bay, un cittadina immaginaria della costa orientale a metà fra New York e Los Angeles. La narrazione ( e quindi il gioco stesso ) è ambientata negli anni fra il 1943 e il 1951 seguendo la falsa riga dei tanti gangsters movie hollywoodiani sulla mafia italo – americana: infatti questo è proprio un prodotto ideale per gli appassionati del genere che ricalca, seguendo molti luoghi comuni, la storia de ” Il Padrino ” ( da notare come il protagonista si chiami Vito esattamente come il famoso don Vito Corleone ).
Vito Scaletta si ritroverà così, e forse suo malgrado, a vivere una situazione familiare che lo spingerà ad affiancarsi alla mafia, trovando in questa lavoro e protezione.

Ad ogni modo il videogioco ” Mafia II ” si presenta con una grafica assolutamente eccezionale, con una caratterizzazione dei personaggi e un doppiaggio eccellenti. Le critiche vanno prettamente alla linearità e alla ripetitività del prodotto che poco lascia all’immaginazione lungo lo svolgersi della storia; su alcune piattaforme lascia un po’ a desiderare anche la stabilità, ma su PC la grafica è a livelli decisamente molti alti. Ottima la trama, anche se probabilmente troppo corta e, a causa della sua ripetitività, non spinge i più a ricominciare il gioco una volta terminato ( occorrono 10 ore per finirlo del tutto ).
Il sistema di controllo è ottimo, come allo stesso modo lo è il sistema di guida, con la possibilità di poter guidare ben 50 bellissime auto d’epoca con tanto di radio con tre stazioni ( con musica anni 40 – 50 ) da poter ascoltare durante il viaggio. Numerose anche le armi che vanno ad integrare l’armamentario del gioco come pugni, Smith & Wesson, MG42 e addirittura molotov! Insomma ben più delle classiche armi da gangster anni ’30.
Il videogioco ” Mafia II ” , disponibile in tutti i negozi specializzati e sul web , è venduto nelle tre versioni per PlayStation 3, Xbox 360 e Microsoft Windows rispettivamente al prezzo di 64.90 euro ( per PS 3 e Xbox ) e a 49.90 euro per pc.
Un gioco coinvolgente e appassionante che, anche con tutte le sue carenze e le sue pecche, vi farà vivere un’esperienza di gioco notevole. Buon divertimento!

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.