Manutenzione del PC con CCleaner

0 2

CCleaner è forse il più celebre programma per la manutenzione dei sistemi operativi Microsoft Windows. Questo utile software è disponibile per il download in tre versioni differenti sul sito ufficiale della Piriform all’indirizzo http://www.piriform.com/ccleaner.
La versione basilare e gratuita è più che adatta allo scopo di un’utenza domestica.

CCleaner si integra bene nel sistema operativo mettendo a disposizione in un’unica finestra tutte le funzionalità già presenti in Windows. Dopo aver scaricato ed installato il programma avremo a disposizione le opzioni per la manutenzione direttamente dal menù contestuale del cestino di Windows:
– pulizia dei file temporanei e dei dati non necessari per i programmi installati sul computer
– pulizia del registro di Windows con possibilità di backup dello stesso
– disinstallatore di programmi

– blocco dei programi in avvio automatico all’accensione del PC
Tutte queste funzionalità sono normalmente già presenti nel sistema operativo Microsoft Windows, il vantaggio offerto da CCleaner consiste nell’avere tutte queste utility raggruppate e gestite da un’unica finestra con utili spiegazioni ed a prova di errore. CCleaner consente anche ad utenti poco esperti di mantenere pulito ed efficiente il proprio computer. Questo tool della Piriform ha infatti un’interfaccia molto chiara e permette di effettuare una accurata pulizia anche con le sole impostazioni di base. Già al primo avvio CCleaner richiede se si desidera effettaure la ricerca intelligente dei coockie da mantenere per il browser web: in questo modo l’utente non dovrà preoccuparsi di perdere i dati dei form e moduli internet, ma verranno cancellati solo i coockie pubblicitari che realmente rallentano il lavoro del computer.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.