Mass Effect 2 (Xbox 360)

0 1

Dopo il successo di ” Mass Effect ” la premiata ditta canadese Electronics Arts / Bioware è ritornata alla carica con un nuovo entusiasmante videogioco ” Mass Effect 2 “, ottimo seguito di stampo quasi hollywoodiano.
La storia vede sempre come protagonista il Comandante Shepard, il primo Spettro di origina umana mai arruolato dal consiglio intergalattico, che è un po’ un eroe dell’ universo, colui che, a capo della Normandy nel primo ” episodio ” riesce a salvare la galassia dai nemici. In Mass Effect 2 ritroveremo sempre il Comandante, ma come personaggio più maturo e consapevole, e pronto al suo destino in una nuova emozionante missione: salvare la galassia dai perfidi Collettori.
Questo nuovo videogioco si pone come un gioco di ruolo davvero ben delineato, con personaggi e una storia tutta da scoprire nelle oltre 20 ore di gioco filato che occorrono per terminare la storia. La Bioware ha decisamente dimostrato come realizzare un sequel valido e interessante, prendendo spunto da quelle che sono state le critiche ricevute su ” Mass Effect ” e imparando dagli errori: l’ instabilità presente nel gioco per XBox 360 è adesso risanata e i fantomatici ascensori che tanto disturbavano i giocatori sono stati elimintai e sostituiti da schermate di caricamento. Si è poi scelto di enfatizzare i combattimenti, puntando molto sull’ action ed esulando, a volte, dal GDR per permettere una scelta delle armi non più determinata alle statistiche di Shepard, ma più libera e gestibile dal player.

Sicuramente ” Mass Effect 2 ” è un videogioco assolutamente emozionante, che punta moltissimo all’ eccellenza, tanto da essere paragonato da alcuni autori ( utilizzando un parallelo cinematografico ) come ” il Guerre Stellari del suo tempo “. Ad ogni modo il gioco rappresenta il nuovo metro di paragone per i giochi di ruolo di stampo occidentale, con una possibilità di gestione del personaggio che va al di là della semplificazione messa in atto dai produttori, ma si concentra in modo più profondo sull’ interesse del player per il gioco e le varie missioni che questi dovrà affrontare. Tutti i personaggi sono accuratamente disegnati ( mirabile la caratterizzazione di tutte le razze aliene ) , con dialoghi e doppiaggio eccezionali, soprattutto nella versione originale ( in quella italiana il doppiaggio è un po’ meno spettacolare… ).
Insomma il videogioco ” Mass Effect 2 ” è assolutamente consigliato a tutti gli appassioanti dei giochi di ruolo, anche se, vista la durezza della storia, è destinato solo ad un pubblico oltre i 14 anni. Il gioco è disponibile in tutti i negozi specializzati e sugli shops on line al prezzo di 39.90 euro. Buon divertimento!

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.