Mercurial vapor 8 (la nuova scarpa nike più veloce mai realizzata)

0 1

Nike ha sempre puntato sull’innovazione e da oltre dieci anni confeziona una scarpa da calcio che è sinonimo di tecnologia e che garantisce all’atleta che l’indossa un comfort impareggiabile, nonché leggerezza e performance dinamica. La scarpa in questione fa parte della serie Mercurial e per la prossima stagione, ossia la 2012 / 2013, Nike ha spinto la Mercurial Vapor verso uno step successivo, andando a ridisegnare e riprogettare una scarpa tutta nuova, ma alla cui base vi sono sempre gli stessi valori. La calzata, l’aderenza ed il tocco della nuovissima creatura Nike, la Mercurial Vapor 8 sono radicate all’interno della scarpa, quasi a costituirne il DNA.
L’estetica, esplosiva ed allo stesso tempo gradevole, vede una scarpa che risalta molto a livello visivo sul campo, in quanto è stata forgiata di un mango brillantissimo il cui telaio è in fibra di vetro. La tomaia, sui quali si sono concentrati i maggiori sforzi dei progettisti Nike, è in pelle scamosciata ed altamente aderente e tiene ben saldo e fermo il piede, andando a prevenire quei fastidiosi e a volte letali movimenti indesiderati, mentre la nuova forma anatomica che è stata progettata per la Vapor 8 fornisce all’atleta una stabilità migliore. Tale effetto è ulteriormente sostenuto dal rinforzo inserito nel tallone, molto più morbido che tende ad esaltare il comfort ed anche la calzata. Inoltre il rinforzo aggiunto sul puntale della scarpa garantisce maggiore aderenza e slancio, oltre che conferire un comfort maggiore in punta alla scarpa.
La novità assoluta è però costituita dalla riprogettazione della Microfibra Teijin utilizzata per la tomaia della scarpa che, a differenza della versione utilizzata sui modelli precedenti alla Vapor 8, risulta essere più leggere e sottile, nonché molto più resistente, minimizzando così il peso della scarpa ad appena 185 g. Inoltre con tale tecnologie non vi sarà più bisogno di preparare le scarpe nel pre – partita. Saranno pronto non appena allacciate ai piedi.

In Nike poi nulla è lasciato al caso. Anche la disposizione dei tacchetti è stata studiata sulla base di alcuni elementi fondamentali, come ad esempio che un calciatore non corre in linea retta, ma nella maggior parte dei casi effettua sferzate improvvise e vi è quindi bisogno che la scarpa si stacchi rapidamente dal suolo.

Tra i calciatori che indosseranno questa scarpa vi sono la stella portoghese del Real Madrid, Cristiano Ronaldo ed anche la punta di diamante dell’attacco della Milano rossonera, Zlatan Ibrahimovic. Altri atleti del campionato italiano ad indossare la Mercurial Vapor 8 saranno il giovani El Shaarawy (Milan), Stankovic (Inter), Marchisio e Quagliarella (Juve), Miccoli (Palermo) e Destro (Bologna).

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.