Microsoft Security Essentials (software)

0 3

Microsoft Security Essentials è stato prodotto ed introdotto sul mercato per sostituire Microsoft One Care, vecchio e sicuramente meno efficiente anti virus di Microsoft.
Si tratta, dunque, di un software anti virus che include varie opzioni per rendere più sicuro e protetto il proprio pc.
Il prodotto è gratuito e disponibile per il download sul sito della Microsoft. Occupa poco spazio: circa 55 mb se si utilizza il sistema Windows 7.

Diversi test approfonditi hanno dimostrato la sicurezza del programma: uno, in particolare, è stato effettuato inserendo di proposito virus nel sistema operativo e la risposta di Microsoft Security Essential è stata molto efficace, rimuovendo velocemente l’oggetto contaminato. All’apertura del programma esistono, poi, alcune opzioni avanzate che sono presenti nella scheda “impostazioni”. Tra queste funzioni c’è la possibilità di pianificare la scansione del sistema all’ora desiderata, in modo da effettuare il processo in particolari momenti nel quale l’utilizzo del computer è ridotto e, dunque, tutte le risorse del sistema possono essere impiegate nella scansione. Particolari percorsi fisici si possono, poi, escludere dalla protezione dell’antivirus: si tratta di un’opzione molto importante perché non è difficile che anche il più sofisticato antivirus possa scambiare un vecchio programma, come un gioco, per un virus e dunque eliminarlo o ridurlo in quarantena. Quando si ha la sicurezza, dunque, che un determinato elemento non sia infettato da virus si può decidere di escluderlo dalla scansione. Altra particolarità molto utile può essere la funzionalità che analizza i file zip o rar prima che questi siano decompressi.
Microsoft Security Essentials è un programma del quale l’utente quasi non si accorge, perché opera quasi esclusivamente in background. Sono, inoltre, disponibili determinate impostazioni che permettono l’analisi dei file ad ogni accesso al sistema, ma si può anche decidere di avviare una scansione su particolari file o cartelle.
In più se il programma rileva un file sospetto si apre una finestra di pop-up con alcune informazioni sui metodi più adatti ad eliminare il virus trovato. Per chi è adatto questo programma? Sicuramente per gli utenti non molto preparati su materie informatiche, data la forte intuitività dell’utilizzo, ma è anche molto utile a chi non ha un antivirus commerciale.
Si tratta, dunque, di un ottimo antivirus, data la leggerezza del programma e la facilità d’istallazione: con pochi click, infatti, Microsoft Security Essentials sarà subito attivo sul proprio pc. Svolge, dunque, in maniera ottimale la propria funzione, senza influire troppo sulle altre prestazioni che il computer deve eseguire. Da molti esperti del settore, tuttavia il programma è stato bocciato perché offre minori protezioni rispetto ad altri programmi non gratuiti.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.