Nikon Coolpix S1100pj (Fotocamera compatta)

0 0

Era solo una questione di tempo prima che qualcuno decidesse di incorporare un piccolo proiettore all’interno di una macchina fotografica. Nikon decise di fare questo grande passo con la Coolpix S1000pj. Ora con l’introduzione della nuova Nikon Coolpix S1000pj il risultato è ancora migliore.
Il proiettore della S1100pj è del 40% più luminoso di prima, che a sua volta permette di ottenere migliori risultati anche in condizioni di luce non proprio ottimali.
Immagini e video possono ora essere proiettate con una grandezza massima di 47 pollici. La fotocamera è dotata, inoltre, di un supporto che può essere regolato dalla sua base, così come di un telecomando per controllare il proiettore a distanza.

ll sensore della fotocamera è stato aggiornato per offrire 14.1 Megapixel mentre l’obiettivo è dotato di uno zoom ottico 5x, il quale offre una gamma di focali tra 28 e 140 mm.
Il display è un LCD da 3 pollici con risoluzione da 460.000 punti sul quale sono possibili alcune funzionalità touchscreen. La fotocamera Coolpix s1100pj è anche in grado di registrare video in alta definizione con una risoluzione massima di 1280 x 720 pixel.
Foto e video possono essere salvate su memory card di tipo SD anche se l’utilizzo delle più capaci schede SDXC è da consigliare.

Il design della fotocamera è tanto funzionale quanto semplice e squadrato. L’ampio display ha ridotto il numero di pulsanti presenti sul retro, dove è stato inserito anche il piccolo altoparlante per sentire l’audio dei filmati. In dotazione è fornito anche un pennino, forse per compensare la frustrazione che ogni tanto colpisce l’utente nel non riuscire a premere i tastini che sono veramente piccoli.
Uno degli aspetti migliori della fotocamera è il suo sistema di messa a fuoco, che trova i soggetti con facilità e li mette a fuoco velocemente anche in condizioni di scatto non ottimali. La messa a fuoco può essere fatta anche attraverso il touch screen semplicemente premendo l’area desiderata.
Il sensore da 14 Megapixel con dimensioni da 1/2.3 pollici fornisce immagini nitidie e dettagliate fino ai 1600 ISO; poi i dettagli si perdono rapidamente man mano che si superano i 3200. Le impostazioni automatiche di esposizione e bilanciamento del bianco sono più che soddisfacenti per scattare nelle classiche situazioni in interno ed esterno.
Il proiettore si attiva con una pressione di un pulsante presente sulla parte superiore della macchina. Le immagini proiettate sono ben esposte e ben contrastate con colori brillanti. Se nell’ambiente di proiezione sono presenti delle fonti luminose le immagini perdono di brillantezza ma si resta sempre nei limiti dell’accettabilità. Il suono proveniente dal piccolo altoparlante posteriore della fotocamera è un po’ metallico ma per catturare scene di vita quotidiana e le occasioni di famiglia questo non dovrebbe essere troppo un problema.
In conclusione, la Nikon Coolpix S1100pj non eccelle per caratteristiche tecniche e fotografiche. Tuttavia, la presenza del piccolo proiettore incorporato rappresenta un buon (ma unico) motivo che può indirizzare l’utente verso questo prodotto. Ricordiamo, infine, che la S1100pj si può trovare online ad un prezzo medio di circa 270 euro.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.