Nikon Coolpix S2500 (Fotocamera compatta digitale)

0 4

La Nikon Coolpix S2500 incorpora bene le caratteristiche della linea Coolpix S della casa giapponese: “slim and style”. Le sue dimensioni estremamente compatte (93.1 x 57.1 x 20.0 mm), il suo peso di soli 117 grammi ed il suo profilo veramente “slim”, la rendono un accessorio da portare sempre con se nei propri spostamenti. Lo stile invece è essenziale ma con un tocco di eleganza, grazie all’ampia gamma di colori disponibili e al classico anello silver che circonda l’obiettivo nella parte anteriore. I pochi comandi sono tutti concentrati nella parte posteriore. Sopra troviamo solamente il tasto di accensione / spegnimento, il pulsante di scatto e la ghiera che avvolge quest’ultimo per azionare lo zoom.
Il sensore della S2500 è un CCD da 12.1 megapixel con dimensioni pari a 1/21.3″ ed è affiancato dal classico processore di elaborazione dell’immagine Expeed C2, presente in molte altre compatte Coolpix Nikon.
La stabilizzazione dell’immagine è garantita sia da un buon sistema anti-vibrazione (VR) elettronico, sia dal sistema di rilevamento del movimento, per compensare i movimenti della fotocamera e del soggetto. La gestione automatica della sensibilità ISO opera in un range tra 80-1600 ISO. In modalità manuale invece si possono impostare valori fino a 3200.

L’obiettivo Nikkor è un 4.9 – 19.6 mm equivalente ad un 27-108 mm in formato 35 mm, con zoom ottico 4x. La presenza di lenti ED (Extra-low Dispersion) consente di ottenere immagini molto nitide anche al massimo dello zoom e testimoniano, inoltre, la buona qualità costruttiva anche se si tratta di una fotocamera di fascia bassa.
La distanza minima per la messa a fuoco è di 8 cm, nella modalità Macro / Primi Piani, e 50 cm per le altre modalità.
La scena può essere ripresa attraverso lo schermo posto sul retro che è un LCD TFT da 2.7 con risoluzione di 230.000 pixel. La sua superficie è trattata con materiale antiriflesso e la luminosità è regolabile dal menù di configurazione principale.
Una piccola pecca della Coolpix S2500 è l’assenza della possibilità di registrare filmati in HD: la risoluzione ottenibile è solo VGA (640 x 480, a 30 fps) e QVGA (320 x 240 (30 fps). Le memory cards supportate per la memorizzazione dei dati sono: SD /SDHC / SDXC.

La fotocamera Nikon è molto facile da usare e si possono ottenere buoni scatti in tutte le normali condizioni di utilizzo. La presenza della funzione Auto Scena consente di lasciare alla macchina la scelta delle impostazioni più adatte al soggetto inquadrato e alle condizioni di luce esistenti. Passando alla modalità manuale può scegliere invece tra 17 tipi di scena disponibili. Infine, grazie alla funzione BSS, Scelta Scatto Migliore, si può selezionare in maniera automatica lo scatto più nitido tra dieci riprese consecutive.
La S2500 utilizza una batteria agli ioni di litio da 700mAh, ricaricabile con l’adattatore in dotazione. L’autonomia di quest’ultima è di circa 220 scatti. Il prezzo si aggira sui 90 euro.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.