Nikon D3200: la reflex per principianti

1 1

Come è ormai noto, Nikon ha lanciato la sua nuova creazione nel mercato DSLR la Nikon D3200, che manda amichevolmente in pensione la famosa D3100 che ha occupato finora la sua posizioni di DSRL entry-leve.

Aspetto

Il corpo della nuova entry-level D3200 è estremamente portatile, compatto e leggero: l’ideale per chi è alle prime armi e per i fotografi che necessitano di una macchina leggera e versatile. Le dimensioni sono le stesse della D3100, con una linea più smussata e dalla presa vagamente meno sicura. Le dimensioni del mirino e dello schermo LCD sono le stesse, ma quest’ultimo passa da 230k a 921k di pixel: una bella differenza in termini di risoluzione!

Guida Utente
La funzione Immagini guida “Assist Images” consente anche al più inesperto di ottenere immagini di grande qualità: ritratti con profondità di campo ridotte, foto in movimento, nitidezza e luminosità sono garantiti dalla guida passo-passo che non consente errori. Ci eravamo già abituati a questo livello di accompagnamento negli scatti con la D3100: a riprova del buon risultato, Nikon ripropone lo stessa sistema.

Effetti
L’editing fotografico incorporato nei controlli di modifica è stato implementato con vari effetti già visti sula D5100, tra i quali Sketch Colour, Miniature e colore selettivo.
Gli effetti possono essere applicati sia prima dello scatto che dopo e il menu di editing presenta utilissime opzioni di modifica direttamente da RAW, come per il ritaglio.

Sensore
La parte più significativa di questa macchina, tuttavia, rimane il sensore. Si tratta di un CMOS formato DX da 24,2 milioni di pixel, e rende questa Nikon DSLR consumer la più alta risoluzione ad oggi, superata –e solo nel campo professionale– dalla D800 e dalla D3X.

Una risoluzione così alta sembra una scelta bizzarra per una fotocamera entry-level ma, come Nikon conferma, questo è un settore del mercato in cui il numero di pixel conta molto.
Tuttavia, come i fotografi più esperti ne sono fin troppo consapevoli, i pixel in più non sempre significano migliore qualità. Pixel più piccoli rendono il sensore più incline a rumore e producono un maggiore rapporto segnale-rumore (snr), ma Nikon tranquillizza e sostiene che i livelli di rumore saranno paragonabili alla vecchia D3100.
In modalità continua la velocità di scatto arriva fino a 4 foto al secondo. La messa a fuoco è a 11 punti e la macchina equipaggia un flash incorporato e una slitta per i flash esterni.

Filmati Full HD
La D3200 consente di registrare filmati in full HD 1080p a 24 o 30 fps, AF continuo, con audio stereo e controlli per l’esposizione manuale.
È presente l’ingresso jack per un microfono esterno e l’uscita HDMI per la connessione a un tv HD.
Il prezzo della nuova Nikon D3200 è di 699,95 dollari per il kit che comprende lo zoom standard 18-55 VR. Il corpo macchina è disponibile nel classico nero o in un’audace sfumatura rossa. Non è ancora noto il prezzo Nital per l’Italia.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

1 Commento

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.