Nikon D90 (Fotocamera)

0 2

Nikon D90 si colloca tra le fotocamere digitali di fascia media della Nikon, a metà tra una consumer e una reflex professionale: ben si adatta infatti alle esigenze di fotografi amatoriali in cerca di prestazioni evolute e alle necessità dei fotografi professionali che necessitano di un corpo macchina maneggevole.

Caratteristiche tecniche della D90

– Sensore DX-format CMOS da 12,9 Megapixel;
– 3D Tracking AF (11 punti);
– Sensibilità ISO 200-3200 (estendibile fino a 100-6400);
– Registrazione video fino a 1280×720 (720p) 24 fps con audio mono;

– Modalità di ripresa Live View con AF a rilevazione di contrasto e rilevamento volti;
– Scatto continuo fino a 4,5 fps;
– Corpo compatto e leggero.

Prezzo: 800 € con obiettivo AF-S DX Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (550 € solo corpo macchina).

Dettagli del prodotto
Nikon D90, lanciata sul mercato in sostituzione della D80, introduce importanti innovazioni rispetto al modello precedente: a partire dalla presenza di un monitor LCD più grande per arrivare a un’ampia gamma di nuove funzionalità.
Punto forte della D90 è la velocità di scatto, pari a 4,5 fps con una capacità di immagazzinare nel buffer di ripresa fino a 11 fotogrammi successivi in RAW (100 in jpg), caratteristica efficace nel caso di fotografie sportive e d’azione.
A livello funzionale, le innovazioni introdotte dalla D90, assenti nei modelli precedenti, sono la presenza del Live View (funzionalità molto utile per riprese con la macchina vicina al suolo, anche se si consiglia di limitarne l’utilizzo in quanto presenta alcune limitazioni di messa a fuoco) e del sistema D-lighting (in grado ottimizzare la ripresa in condizioni di alte e basse luci).
Va inoltre ricordato che uno dei meriti della D90 è stato l’introduzione per la prima volta su una fotocamera reflex tradizionale della modalità di ripresa video: una innovazione senza precedenti che però presenta alcune limitazioni per quanto riguarda la durata dei filmati (massimo di 5 minuti) e la messa a fuoco (che deve essere fatta manualmente).
Le caratteristiche di spicco della D90, in grado di soddisfare qualunque utenza, sono maneggevolezza e praticità: il corpo leggero e compatto e l’impugnatura confortevole, infatti, valorizzano l’ergonomicità della fotocamera, rendendola facilmente trasportabile e adatta a qualsiasi situazione.
Le prestazioni della D90 sono paragonabili alla più recente Canon EOS 550D, la quale possiede una maggiore risoluzione (18,7 Megapixel) e risulta più efficace per quanto riguarda la ripresa video, ma risulta penalizzata nella velocità di scatto continuo (3,7 fps).
Va detto però che a parità di prezzo, la D90 non ha concorrenti diretti: unica nel suo genere, riesce ad accontentare sia gli utenti professionisti (grazie alle sue spiccate qualità in termini di velocità di scatto e qualità delle immagini ad alte ISO), sia i fotografi amatoriali (grazie alla presenza di funzionalità tipiche delle fotocamere compatte, come il Live View e la ripresa video HD).

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.