Nokia 5230 (Cellulare)

1 2

Il Nokia 5230 è uno degli smartphone di ultima generazione di maggior successo della casa produttrice finlandese. Concepito per un uso pratico e alla portata di tutti, il modello 5230 è uscito già da qualche anno sul mercato e, sebbene sia stato già ampiamente soppiantato da modelli più sofisticati e tecnicamente più avanzati, rappresenta ancora uno dei telefoni cellulari più riusciti della produzione Nokia.
Pioniere della generazione touchscreen, il Nokia 5230 ha uno schermo tattile da 3,2 pollici a 16,7 milioni di colori dall’aspetto brillante e capacitivo, dotato di accelerometro e sensore di prossimità. Il suo peso abbastanza contenuto ( solo 113 gr. ) e le sue dimensioni sottili ( 111 mm di altezza contro i 52 mm di larghezza ) lo rendono maneggevole e nello stesso tempo robusto. Nonostante un uso costante e l’esposizione ad urti e cadute, il Nokia 5230 si dimostra nel tempo un cellulare soprendentemente longevo e resistente.
Tra le caratteristiche tecniche e le applicazioni principali che lo rendono un modello unico nel suo genere, troviamo l’onnipresente sistema operativo Symbian versione 9.4, coadiuvato da una connessione internet ad alta velocità HSDPA, UMTS/EDGE e da un buon navigatore satellitare AGPS che, se nei modelli in commercio oggi rappresentano ormai la normalità, per l’epoca in cui è uscito questo smartphone ( circa due anni fa ) hanno rappresentato una vera evoluzione della specie.

Tra i vantaggi riscontrati nell’utilizzo del Nokia 5230 troviamo l’ausilio della tastiera qwerty su touchscreen che rende più agevole la scrittura di sms e email, nonchè la formulazione dei numeri di telefono. Un pò deludente la fotocamera di soli 2.0MP: non eccellente in qualità e risoluzione ( 1600×1200 ), ma comunque negli standard. Sono inclusi inoltre: registratore audio, radio FM, visual radio, equalizzatore, giochi Java, lettore mp3, messaggistica istantanea ( MSN, email, ems, mms ), suonerie polifoniche e bluetooth. Non dispone di Wi-Fi, videochiamata e collegamento Irda. Il Nokia 5230 è alimentato da una batteria agli ioni di litio 1320 mAh che consente un’autonomia in conversazione di circa 6 ore ( 440 ore in stand-by ). La memoria interna è di soli 70MB, espandibile fino a 16GB tramite microSD.
Nel complesso quindi un buon smartphone, uno degli evergreen di casa Nokia. A renderlo ancora attuale e una delle scelte preferite soprattutto dai giovani è l’intercambiabilità delle cover colorate ma soprattutto il prezzo molto accessibile ed economico, considerando l’apparato di applicazioni di cui è provvisto e degli accessori inclusi nella confezione ( auricolari stereo, cavo USB, software PCSuite, caricabatterie e, in alcuni modelli, anche supporto per auto-GPS ). Il precursore degli smartphone ultramoderni che ancora oggi soddisfa e conquista.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

1 Commento

  1. angelo dice

    quale è il contapassi più adatto?

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.