Nokia 5233 (telefonia)

0 0

Il Nokia 5233, inspirato al Nokia 5230, ma senza GPS e 3G, è probabilmente lo smartphone Nokia con sistema operativo Symbian^1 più economico al mondo.
Per farci un’idea dell’estetica di questo smartphone, dobbiamo pensare al famoso Nokia 5800 xPress Music, che ha dominato il mercato pochi anni fa. L’estetica è praticamente la stessa, ma a livello funzionale il 5233 è stato svuotato della rete 3G, del wi-fi e del GPS, magari poco utili ad un grande parte di consumatori.
Lo schermo è touchscreen resistivo grande 3.2 pollici e la qualità dello schermo e dei colori è discreta. La risoluzione è di 360 x 640 pixel per 16 milioni di colori. Il sistema operativo è lo stesso del 5800 e del 5230, ossia il Symbian S60 5th edition. Il processore è adeguato a sostenere tutte le funzionalità che si possono attribuire a questo smartphone: stiamo parlando di un ARM 11 da 432 MhZ. Come sensori integrati abbiamo un accelerometro e un sensore di prossimità, che possono essere utili sia come bussola digitale sia per giocare a numerosi giochi in java.

Il Nokia 5233 dispone di un’unica fotocamera da 2 Megapixel capace di registrare video VGA a 30 fps. Assenti Flash e autofocus.
Nel Nokia 5233 non avremo una tastiera fisica per digitare i vari caratteri, ma potremo ruotare il telefono di 90° antiorari per ottenere una tastiera QWERTY digitale. La memoria interna è davvero limitata (70 MB), ma potremo aumentarla grazie all’ausilio di una microSD da 8 GB inclusa nella confezione. Per quanto riguarda la connettività troviamo una porta micro USB e il bluetooth 2.0.
La batteria Li-Ion permette un’autonomia di 430 h in standby e di 7 h di conversazione.
In alto a destra, come nel 5800, è presente il tasto multimediale “XPressMusic” che permette un accesso rapido a tutti gli elementi multimediali dello smartphone come la galleria video e foto, il lettore musicale e il browser internet. Quest’ultimo può essere quello di default, anche se è consigliato l’utilizzo di Opera Mobile dal portale. C’è da dire che il telefono, non disponendo ne’ di wi-fi ne’ di 3G, non è molto consigliato per la navigazione internet o per la riproduzione di video in streaming.

I vantaggi principali del Nokia 5233 risiedono nella praticità del dispositivo e del prezzo contenuto: non più di 150euro. Se si desidera uno smartphone con funzionalità sufficienti e un minimo di versatilità ad un prezzo contenuto, il Nokia 5233 è lo smartphone che fa per voi. Se invece state al passo con i tempi, il 5233 è oramai vecchio e obsoleto in confronto ai nuovi smarphone dal processore più potente e dalle funzionalità migliori.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.