Nokia 5250 (cellulari)

1 2

Questo Nokia 5250 sfrutta l’oramai celebre sistema operativo Symbian S60 giunto alla quinta edizione ed è un Quad Band 850/900/1800/1900, si tratta di un cellulare compatto e full touchscreen, con alcuni pregi ma anche diversi difetti.

Il suo prezzo di listino si aggira sui 145 euro, non sono tanti ma per questa cifra ci si poteva aspettare qualcosa in più, nella confezione di vendita troviamo il Nokia 5250, una batteria Nokia BL-4U agli ioni di Litio da 1000 mAH, un auricolare stereo Nokia WH-102, un caricabatteria Nokia AC-8 ed infine il manuale d’uso, si nota subito che mancano il cavetto per microUSB e la scheda microSD, una pecca non da poco che obbliga ad una spesa aggiuntiva.

Le sue dimensioni sono 105 x 50 x 14 mm ed ha un peso pari a 106 grammi, batteria compresa, è disponibile in vari colori, Dark Grey, White, Blue, Red e Purple, il display è di discrete dimensioni, 360 x 640 pixel, e rappresenta sicuramente uno dei punti di forza del telefono in questione, ma essendo un touchscreen è una scelta quasi obbligata.

Può essere utilizzato per la navigazione internet con browser WAP ma questa risulta essere piuttosto lenta e quindi poco fluida, ciò è un altro punto che delude abbastanza, sono presenti il BlueTooth 2.0 ed una porta USB, è però clamorosamente assente il WiFi così come anche il GPS.

La fotocamera in dotazione è discreta, la sua risoluzione è di 2 megapixel (1600 x 1200 pixel) ma non offre due opzioni oramai comuni in quasi tutti i cellulari di fascia medio alta, parlo del flash e dell’autofocus, comunque sia con condizioni di luce favorevole si possono ottenere dei buoni scatti.

La memoria interna del telefono è di 51MB ma fortunatamente essa è espandibile grazie alla scheda microSD o microSDHC, acquistabile a parte visto che come già detto non è fornita nella confezione, il cellulare supporta fino a 16Gb; la batteria ha un’autonomia di 430 ore in modalità standby e di 7 ore di conversazione, quindi non è affatto male.

Il Nokia 5250 supporta i formati audio AAC, AAC+, AWB, AMR, AAC+, M4A, MP3, RealAudio, WAV, WMA, WVE e MIDI, è inoltre presente una Radio stereo FM; i formati video riconosciuti sono: 3GPP, H.263, H.264, Flash, AVC, WMV, MPEG4 e Real Video.

In conclusione si può affermare che è un discreto cellulare, ma se viene paragonato ad altri modelli dal costo uguale o simile può uscire perdente dal confronto; tra i suoi pregi si segnalano il display touchscreen, la sua robustezza e la buona durata della batteria, tra gli aspetti negativi: mancanza del WiFi e del GPS, assenza del cavetto per collegamento al PC, assenza della scheda di memoria aggiuntiva, il browser installato.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

1 Commento

  1. malick dice

    Buongiorno, vorrei sapere se con il telefono Nokia 5250 posso connettermi ad internet agganciandomi alla linea adsl wi-fi che ho in casa ed eventualmente come fare.

    Grazie

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.