Nokia 701 (Cellulare)

0 4

Il Nokia 701 è uno smartphone di fascia media con processore da 1 GHz e 8 GB di memoria interna, espandibile a 32 GB tramite SD. Sfrutta il nuovo sistema operativo “Symbian Belle”, dotato di una nuova interfaccia e nuove funzionalità che riducono la distanza da Android, abbinato al sistema NFC che permette la trasmissione di dati o di giocare in multiplayer tramite il semplice tocco di telefoni compatibili, ad un migliorato “store” per le applicazioni ed un nuovo sistema di notifiche a tendina che permette di gestire le connessioni attive.
La scocca, di ottima fattura e con inserti in metallo, presenta sul lato destro i tasti per il riconoscimento vocale, per regolare il volume, per accedere alla fotocamera e sulla parte superiore il classico tasto di accensione/spegnimento che, come da tradizione Nokia, permette anche la gestione dei profili d’uso.
Sul retro troviamo la fotocamera da 8 megapixel con zoom digitale da 2x (3x in modalità video) e doppio flash a LED. E’ una Full Focus, quindi a fuoco fisso, ottima poiché, non avendo tempi di messa a fuoco, risulta velocissima nell’acquisizione di foto e riduce al minimo il rischio di avere immagini sfuocate, tuttavia funziona al meglio con soggetti posti a più di 50 cm di distanza dall’obiettivo. Per effettuare videochiamate è presente una videocamera frontale. I video sono a 720p e la riproduzione di MP4 e DIVX avviene in maniera fluida.

Gli altoparlanti stereofonici sono due è spiccano per qualità, ma peccano in potenza rendendo difficoltoso, per esempio, l’utilizzo del vivavoce.
Il touchscreen, capacitivo e multitouch, abbinato ad un display da 3.5″ con una risoluzione da 640 x 360 Pixel a 16 milioni di colori, è ben calibrato, permette di sfruttare al meglio le diverse schermate home, i widjet completamente personalizzabili e la tastiera QWERTY. L’accelerometro, inoltre, ne permette la doppia visualizzazione, in orizzontale e verticale.
La connessione ad internet è assicurata dalla tecnologia HSDPA, che supporta la velocità massima di 14.4 Mbps in ricezione, e dal wi-fi. Anche qui si riduce il gap da Android, con una aumentata fluidità di navigazione del browser, che permette un’ottima visualizzazioni delle pagine web in modalità desktop e il supporto dei protocolli POP3, SMTP e IMAP4 per la completa configurazione della casella di posta elettronica. Non di alto livello, invece, i client Facebook e Twitter, macchinosi da utilizzare e lenti poichè “passano” da OVI. Sono presenti anche un ricevitore Gps, il Bluetooth, il ricevitore FM che, funzionando anche da trasmettitore, permette la connessione a periferiche audio, ed un’ingresso USB che consente di sfruttare la periferica come disco di massa removibile.
Più che buona l’autonomia della batteria, a ioni di litio da 1300 mAh che, con un’autonomia dichiarata di 551 ore in stand-by, sottoposta ad un uso intenso non scende mai sotto le 24 ore di durata.

Il Nokia 701 è disponibile in tre colori: Silver Light, Steel Dark e Amethyst Violet.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.