Nokia E7 (Cellulare)

0 2

Il Nokia E7 è il top degli business smartphone del colosso finlandese e raccoglie l’eredità lasciatagli dal precedente Nokia Communicator. Il cellulare si distingue per lo slide display che scorrendo si solleva e si inclina, scoprendo la tastiera full QWERTY fisica. I tasti hardware presenti sul terminale sono cinque: tasto home, tasto accenzione, blocco tasti, tasto fotocamera e il tasto volume che in realtà è a scorrimento, salendo o scendendo la levetta si aumenta o diminuisce il volume. Le dimensioni di 123.7 x 62.4 x 13.6 mm ed il peso di 176 grammi non aiutano di certo la maneggevolezza.
Lo schermo AMOLED da 4″, con una risoluzione di 640 x 360 pixels e 16 milioni di colori, in vetro Corning Gorilla antigraffio, che grazie alla tecnologia ClearBlack risulta perfettamente visibile anche alla luce del sole, è supportato dall’accelerometro, che permette di visualizzare le immagini in orizzontale o verticale semplicemente inclinandolo, e dal sensore di luminosità, che regola l’intensità di illuminazione dello schermo. Il touch screen, naturalmente, è capacitivo e multi touch, quindi offre il “pinch to zoom”.
Sia il processore ARM11 a 680 MHz che la RAM da 256 non sono il top, anche perchè stiamo parlando di un cellulare non più recentissimo, e non offrono le prestazioni di altri smartphone di fascia alta, tuttavia nell’uso quotidiano non percepiamo particolari carenze.

Compresi nella confezione due utili adattatori, uno per collegare direttamente al cellulare una pen drive e l’altro per collegarlo ad un monitor HD sfruttando l’uscita HDMI a 720p.
La batteria a ioni di litio da 1200 mAh non è estraibile ed il terminale non presenta alcuno slot di espanzione micro SD, avendo gia 16 GB di spazio disponibile, comodo invece lo slot laterale estraibile nel quale inserire la SIM card.
Il sistema operativo installato è il Symbian 3.0 che presenta tre schermate di widjet completamente personalizzabili, supporta i contenuti Java e Flash e offre, tra le applicazioni precaricate, Quickoffice dynamic premium, Adobe PDF reader e OVI maps per il GPS integrato.
La fotocamera da 8 MP abbinata ad un un singolo Flash LED ed uno zoom digitale da 3x, è, come tutti gli ultimi Nokia, a fuoco fisso, una soluzione che comporta qualche problema solamente per gli scatti più ravvicinati. In modalità video possiamo acquisire filmati HD a 720p.

Il client email, unificato per più protocolli, funziona decisamente meglio rispetto a quello dei vecchi Symbian soprattutto nell’HTML, nella velocità di caricamento e nella sincronizzazione, con Server Exchange, anche delle cartelle IMAP.
Il web browser funziona fluidamente, permette la visualizzazione dei siti internet in modalità desktop e supporta lo streaming dei video.
La gestione dei social network non è diretta, ma avviene tramite OVI.
Per quanto riguarda la connettività troviamo Bluetooth 3.0, wifi 802.11 b/g/n, supporto rete HDSPA 10.2 Mbps. manca invece il chip NFC.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.