Nokia lumia 800 (smartphone)

0 3

Il nuovo Nokia Lumia 800 è uno dei primi modelli della casa finlandese ad avere il sistema operativo Windows Phone 7.5. Lo smartphone è stato annunciato al Nokia World 2011 e va ad aggiungersi all’altro Nokia già in commercio della serie Lumia, il 710. All’apparenza è molto simile allo smartphone N9, tuttavia, il Lumia gode di un processore diverso e più potente ma ha uno schermo più piccolo. Vediamo le caratteristiche nel dettaglio.
Il Lumia 800 è dotato di uno schermo touchscreen con tecnologia AMOLED ClearBlack da 3.7” con vetro arrotondato. La fotocamera è da 8 megapixel con flash incorporato, ha un obiettivo grandangolare e ottica Carl Zeiss. La fotocamera, inoltre, ha un tasto di accensione dedicato presente su di un lato dell’apparecchio.
Il processore è un Qualcomm Snapdragon MSM8255 da 1,4 GHz (single core), che sfrutta una memoria SDRAM da 512 MB. La memoria fissa è invece da 16 GB. Non è presente alcun slot di espansione per memorie SD. Sul fronte della connettività lo smartphone è dotato di: Wi-Fi 802.11b/g/n, Bluetooth 2.1 +EDR, Bluetooth Stereo Audio, Connettore AHJ da 3,5 mm e connettore micro USB 2.0 ad alta velocità.

Per quanto riguarda l’autonomia il Lumia 800 utilizza una batteria agli ioni di litio da 1450 mAh che garantisce: 9,5 ore in conversazione su rete 3g (13 ore su rete 2G), 335 ore in stand-by, 55 ore in riproduzione musicale e 7 ore in riproduzione video. La ricarica della batteria avviene collegando il telefono tramite il cavetto usb.
Infine, lo smartphone pesa 142 g ed ha dimensioni di 61.2 mm x 116.5 mm con uno spessore di soli 12.1 mm.
Come si intuisce dalla ricca dotazione hardware e dalle sue caratteristiche in generale, il Nokia Lumia 800 si pone al top della gamma degli smartphone Nokia con Windows Phone 7. L’obiettivo dell’azienda, probabilmente, è quello di sottrarre una piccola fetta di mercato a discapito dei diretti concorrenti Samsung (con sistema operativo Android) e perchè no, lo stesso iPhone 4S.
Il Lumia 800 è anche un oggetto dal design piacevolmente sottile ed elegante, dalle linee morbide e i bordi arrotondati. Il rivestimento in policarbonato stampato, le dimensioni ridotte e le sue tre combinazioni di colori (nero, ciano e magenta) lo rendono, in sintesi, un oggetto piacevole da portare sempre con sé e che conquisterà certamente i fans della Nokia. Un altro punto di forza del Lumia 800 è sicuramente il sistema operativo Windows Phone 7.5 (nella versione chiamata Mango). Anche se con il tempo verrà certamente migliorato, il sistema operativo non ha niente da invidiare in termini di usabilità rispetto ad altri telefoni (come l’HTC Titan, ad esempio) che implementano già Windows Phone 7. Il limite dello smartphone sarà probabilmente il prezzo elevato, proporzionale, tuttavia, all’alta qualità complessiva del prodotto.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.