Nokia N8 (telefonia)

0 2

Tra i modelli di cellulari più discussi tra il 2010 e il 2011, il Nokia N8 occupa un posto di rilievo: questo smartphone è stato per diversi mesi al centro dell’attenzione, poichè le sue caratteristiche tecniche avrebbero rivoluzionato la serie “N” della Nokia, avvicinandosi moltissimo agli iPhone della Apple, praticamente i leader del settore. Ricordandoci che il primo smartphone touchscreen della Nokia è il famosissimo e vendutissimo 5800 Xpress Music, le differenze del N8 con esso sono sostanziali: qualità video, processore e ram superiori, fotocamera ad alta risoluzione, uscita HDMI e design più elegante e curato. La differenza quindi sta in alcune caratteristiche tecniche che rendono l’N8 uno tra i più potenti cellulari di casa Nokia. Il prezzo attuale si aggira intorno ai 450 euro, ma lo si può trovare anche ad un prezzo minore grazie a qualche offerta.
Le caratteristiche tecniche principali del Nokia N8:

– Ampio display OLED 3.5″, widescreen e ad alta definizione 640 x 360 pixel e 16 Milioni di colori;
– Processore 680 MHZ;
– Memoria ROM 512 MB e Memoria RAM 256 MB;
– Memoria fisica interna 140 MB espansibile fino a 32 GB con MicroSD;

– Fotocamera digitale da 12 Megapixel, con autofocus, flash e zoom digitale X20;
– Antenna GPS integrataa e navigatore satellitare Ovi Maps;
– Connettività: uscita digitale HDMI, USB, micro USB, Jack, Bluetooth e Wi-fi;
– Connettività Rete: GSM/EDGE, UMTS, WCDMA.

Il Nokia N8 è senza dubbio uno dei migliori cellulari in commercio che mantiene un ottimo rapporto qualità/prezzo visto le sue caratteristiche tecniche. È veloce, sia nell’eseguire operazioni e processi offline che in rete. La navigazione e l’utilizzo di chat online, come Live Messenger, è piacevole, sicura e divertente. La fotocamera da 12 MP con lente grandangolare permette di scattare foto ad alta risoluzione ovunque voi vi troviate.
Il Nokia N8 offre una compatibilità con la maggior parte di applicazioni Java e .sys, molte delle quali sono scaricabili gratuitamente e non dal portale OVI Store, presente già nello smartphone. Un’altra caratteristica di punta è il sistema operativo Symbian ^3: comodo, veloce e stabile che garantisce una schermata principale con tantissimi widget personalizzabili e un menu contestuale che si apre tenendo pressato il dito su un’icona.
Conviene acquistare un Nokia N8 ora? La risposta è si, se si vuole un cellulare all’avanguardia senza troppe pretese (i nuovi cellulari come l’iPhone o il Samsung Galaxy hanno sistemi operativi e caratteristiche tecniche superiori, ma ad un prezzo più grande), la risposta invece è no se si pensa che oramai l’N8 ha un anno di vita e che, appunto, nuovi modelli di altre case lo hanno superato di gran lunga. In conclusione c’è da evidenziare che molti consumatori sono soddisfatti delle ottime prestazioni dell’N8 e lo giudicano anche dopo un anno dalla sua uscita, come il migliore smartphone Nokia in commercio.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.