Nokia N9 con Meego (smartphone)

0 4

Dopo l’annuncio di qualche mese fa, riguardo l’adozione del nuovo sistema operativo Windows Phone su smartphone Nokia, quest’ultima sembrava voler mandare in pensione entro breve termine il suo storico sistema operativo Symbian e soprattutto che non ci fosse spazio per altro.
Invece,a sorpresa, Nokia ha riesumato il suo Meego, sistema operativo che si rifà un pò ad iOs di Apple, ma soprattutto ad Android per quanto riguarda la gestione delle applicazioni e l’utilizzo generale del telefono (full touch).
Il primo (e forse ultimo) modello che utilizzerà questo OS, è il Nokia N9, presentato qualche mese fa durante una conferenza a Barcellona, lasciando da una parte perplessi, dall’altra curiosi, gli utenti Nokia, che ormai non si aspettavano più un investimento della casa finlandese in tal senso.

Il Nokia N9 (disponibile in varie colorazioni) si presenta come un telefono di fascia medio-alta, con una buona fotocamera per registrare anche video in alta definizione, uno schermo capacitivo e un case composto da materiali piuttosto buoni. Anche le dimensioni e il peso si assestano nella media. Il prezzo al momento non è stato comunicato e per il momento non si possono fare previsioni precise in merito essendo il primo del suo genere con questo nuovo sistema operativo.

Proprio riguardo a Meego bisogna fare alcune precisazioni: è vero che è un sistema veloce e fluido, come visto in alcuni video trapelati in rete ultimamente e forse porterà una ventata di novità generale al settore, forse troppo abituato ad Android e iOs, e soprattutto innoverà il software Nokia, ancorata ancora al preistorico Symbian, tuttavia, la gente inizia a chiedersi se con il tempo questo OS avrà il supporto necessario da parte di Nokia.

Mentre le altre case supportano per mesi (se non per anni) i loro prodotti in certi casi, qui bisogna valutare l’effettivo supporto che otterrà nei mesi successivi al rilascio, visto che l’accordo con Microsoft porterà alla creazione di sempre piu telefonini Nokia con WP7.

Personalmente attendo con curiosità questo prodotto, almeno per farmi un’idea di come si possa inserire Meego tra sistemi operativi ben consolidati e dai market pieni zeppi di applicazioni, vero punto di forza dei telefoni moderni. Il fattore APP STORE, potrebbe essere fondamentale per il successo o meno di questo nuovo prodotto che, entrato quasi a sorpresa nelle schiere Nokia, ha ancora tutto da dimostrare.

Per quanto riguarda l’uscita del Nokia N9, questa verrà annunciata a breve, mentre è già certo che uscirà all’inizio solo nei paesi europei e a seguire in tutti gli altri mercati.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.