Nuova Subaru XV (Auto)

0 3

Manca ormai poco all’uscita della nuova Subaru XV, ultimo modello della linea Impreza, dedicato in esclusiva al mercato europeo. E’ infatti previsto per i primi mesi del 2012 l’arrivo in concessionaria di questa crossover, presentata come concept al salone di Shanghai, e nella sua versione definitiva a Francoforte a metà settembre. Ma quali sono le sue principali caratteristiche? Questa autovettura, innanzitutto, si presenta come un mix fra un suv ed una sport wagon, miscella che regala all’auto un apprezzabile design, anche se in alcuni particolari presenta degli spunti alquanto simili alla Ford Focus. Tra le caratteristiche più evidenti i paraurti molto pronunciati e la calandra esagonale che la caratterizzano già al primo sguardo. Comunque il netto miglioramento aerodinamico rispetto alla concept car di Shanghai non ha portato solo ad un design più piacevole, ma anche ad una riduzione dei consumi ed un aumento delle performance. Gli interni sono abbastanza comodi e spaziosi con sedili ampi ed avvolgenti, ma sopratutto ben rifiniti grazie ad una particolare attenzione ad ogni aspetto. Sono presenti numerosi optional che strizzano l’occhio alla tecnologia come il display MFD multifunzione fullcolor da 4,3 pollici posto nel mezzo della plancia.

Dimensioni

La nuova Subaru XV presenta una ‘generosa’ altezza da terra di 22 cm (altra caratteristica distintiva) aumentata rispetto alla concept car di un anno fa. Modificate anche le altre misure infatti ora l’autovettura giapponese misura 445 cm di lunghezza, 158 di larghezza e 157 di altezza, con un passo, infine, lungo 263 centimetri.

Motorizzazioni

L’ultima nata Subaru sarà disponibile con tre diverse motorizzazioni, due benzina (1.6 e 2.0) ed una diesel. Tutti e tre i motori saranno motori boxer (cioè a cilindri contrapposti montati ognuno su di un proprio supporto).

Altre caratteristiche

La trazione, caratteristica Subaru, è su tutte e quattro le ruote, mentre fra le principali innovazioni troviamo il cambio CVT Lineartronic (sviluppato ad hoc per la nuova Subaru XV), un sistema start&stop ma soprattutto il VDS (Vehicle Dynamics Control) che permette una maggiore sicurezza di guida grazie principalmente all’assistenza elettronica in frenata.

Come detto la nuova crossover della casa giapponese uscirà ad inizio del 2012 ad un prezzo di 22980,00 euro chiavi in mano, in linea con le dirette concorrenti (Kuga e Qashqai in primis).

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.