Nuovo iPod nano Multi-Touch (lettore musicale Apple)

0 2

Oltre alla presentazione dell’iPhone 4S e del sistema operativo mobile iOS5, Apple ha introdotto nel commercio dei lettori musicali il nuovo iPod nano con display touch-screen.

CARATTERISTICHE GENERALI

Il lettore a un’altezza di 37,5 mm, una larghezza di 40,9, un peso di 21 g e un volume di 10 millimetri cubi.
Consente una riproduzione massima di 24 ore un tempo di caricamento pari a 1,5 ore, eseguito tramite cavo USB dal computer o tramite alimentatore esterno.
È disponibile in sette colori standard diversi (bianco, grigio, rosso, giallo, viola, blu e verde).

IL DISPLAY
La novità più importante introdotta dalla casa madre è il display da 1,5 pollici, con risoluzione 240×240 pixel e con la funzione multi-touch.
È possibile scorrere da una schematica all’altra tramite l’uso del dito, zoomare le immagini con un doppio tocco sul display e spostare una cartella tenendola premuta e trascinandola.

MUSICA
Durante la riproduzione musicale, si può visualizzare la copertina dell’album a cui appartiene il brano in ascolto, scegliere tra la modalità “Ripeti” e “Casuale” oppure agitare l’iPod per la scelta di una canzone a caso.
È presente anche la funzione “Genius”, cioè un “dj personale” che propone una lista di brani da scaricare in base a quelli presenti nel dispositivo.
L’iPod nano permette anche all’utente di creare delle playlist personalizzate.

RADIO FM
Apple ha inserito anche la radio FM con cui è consentito ascoltare le varie frequenze radio tramite l’apparecchio senza bisogno di supporti aggiuntivi.
Per cambiare la sequenza radio, è necessario sfiorare il display da destra verso sinistra oppure viceversa.
Nel caso si voglia sospendere l’ascolto, basta premere il pulsante “Pausa” e,successivamente, il pulsante “Play” per riprenderlo da dove è stato interrotto.
Cliccando sul pulsante a forma di stella, si aggiungerà il canale in ascolto nella lista “Preferiti”, in modo tale da ritrovarlo facilmente successivamente.

FITNESS
Grazie all’applicazione “Fitness” incorporata, l’iPod diventa uno strumento utile anche per il benessere personale.
Il pedometro conta i passi effettuati, la distanza percorsa, il tempo trascorso dall’inizio della corsa con le rispettive pause.
Il clip presente sul retro, facilita la collocazione dello strumento in un qualsiasi punto del corpo.
Dall’Apple Store, si può acquistare “Nike + iPod”, programma che segue gli allenamenti personali che si effettuano, dalla palestra al jogging, tenendo conte delle calorie bruciate e di altri dati che possono essere scaricati e analizzati anche dal computer.
In questo modo, è possibile visualizzare gli obiettivi raggiunti e stabilirne dei nuovi, per esempio il peso o una distanza da percorrere.

ACCESSIBILE A TUTTI
“VoiceOver” è un software integrato che descrive gli elementi selezionati tramite una voce predefinita.
Toccando una volta il display si avvierà la descrizione, cliccando due volte si attiverà la funzione segnalata.
Per gli utenti con problemi di udito, invece, dalla schermata “Accessibilità” si può scegliere la riproduzione dei canali audio in entrambi gli auricolari in modo da rendere indipendente un auricolare dall’altro.

PREZZO
L’iPod nano è presente nella versione da 8GB (139€) e da 16GB (159€)

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.