OCCHIO ALLA TELA 1 : Oltre lo sguardo

0 5

Cari lettori, buongiorno !
Nasce con oggi la mia nuova rubrica OCCHIO ALLA TELA.
Saranno parole di riflessione in merito a dipinti, sculture, manufatti artigianali che meritino attenzione, per bellezza, capacità dell’artista, innovazione su utilizzo di tecniche, varie ed eventuali.

Parto oggi con un delizioso dipinto attualmente esposto in una vetrina di via Lascaris a Torino, presso l’URP del Consiglio Regionale del Piemonte.
Il titolo dell’opera è “Oltre Lo sguardo” e rappresenta la vista da una finestra della Casa Regina Montis Regalis della cupola del Santuario di Vicoforte.
L’opera è eseguita con colori ad olio, con un pizzico di creatività dell’artista nel sovrapporre al dipinto, una vera tenda bianca, un po’ scostata, come accadrebbe nella realtà se una persona si affacciasse per osservare il paesaggio.
Bella l’idea, delicata nella realizzazione, precisa nell’esecuzione dei dettagli che vengono rappresentati.

Vi assicuro che, essendo stata nel luogo dipinto, le sensazioni che suscita osservarlo, rievocano molto quelle percepite nella realtà.
Ma veniamo a parlare della pittrice, dell’artista: si tratta di Gabriella Galligani, donna appassionata di pittura, che affronta da molti anni approfondendo con studi, elaborazioni, partecipando a concorsi ed anche con successo. Nei suoi quadri si trovano quasi sempre soggetti presi dalla realtà; ha iniziato con riproduzioni paesaggistiche, per poi arrivare a figure umane (sono andata a farle visita nel suo studio e sono rimasta molto colpita dall’esperienza che ha vissuto durante un viaggio di lavoro in Burundi, messa su tela attraverso immagini di madri con bambini). Colori vivaci e brillanti accompagnano le esecuzioni, che mettono in risalto l’animo ed il carattere della bella e simpatica pittrice torinese !
Se avete tempo, passate a dare un’occhiata, a Oltre Lo sguardo: merita !

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.