Opel Mokka (auto)

0 2

Non è di quelli che passa inosservato il lancio sul mercato della Opel Mokka, il suv compatto della casa tedesca che, in circa un mese, registra circa 40.000 ordini, dei quali 3000 solo in Italia.

Già al primo impatto, si capisce la voglia della casa tedesca di voler davvero lasciare il segno. Senza compromessi e senza lasciare niente al caso.

La linea dinamica, con un profilo scolpito, netto, ben si combina con tratti e accessori più morbidi e lineari. Gli specchietti esterni ampi nelle dimensioni, la griglia dell’areazione sotto il vano motore, le barre sul tetto piacevoli dal punto di vista stilistico, lo spoiler, i finestrini laterali che disegnano una linea fluida sino alla parte posteriore della vettura, le conferiscono sì un aspetto grintoso, e potremmo dire a tratti metropolitano, ma sempre con una certa eleganza.

Eleganza che traspare anche per quanto riguarda gli allestimenti interni, che abbinano una piacevolezza estetica a un’esperienza di guida confortevole e sicura.

La strumentazione completa e di facile lettura, la forma del cruscotto avvolgente e stilisticamente piacevole, i 19 vani portaoggetti, la modularità dei sedili, l’ottimizzazione degli spazi, danno una sensazione assoluta di praticità e di comfort.
Le dimensioni piuttosto contenute della Opel Mokka, che misura 4,28 metri in lunghezza, 2,04 m in larghezza (con retrovisori aperti) e 1,66 m in altezza, le permettono comunque di ospitare comodamente 5 persone e di disporre di una capacità di bagagliaio di 1372 litri.
Per quello che riguarda le motorizzazioni, sono tre le possibilità di scelta per l’Italia. Due a benzina, precisamente una 1.6 litri aspirata da 115 CV e una 1.4 litri Turbo da 140 CV, e una turbodiesel CDTI 1.7 da 130 cv. A seconda dei modelli, esiste la possibilità di avere il cambio manuale oppure l’automatico, la trazione posteriore oppure l’integrale.

Le prestazioni sono assolutamente interessanti. Riguardo ai consumi, c’è grande attenzione a questo aspetto. L’Eco Flex Drive Assist, presente su tutti i modelli, è un tipo di strumentazione che fornisce al guidatore dati utili in questo senso. Inoltre, tutte le vetture con cambio manuale sono dotate di meccanismo Start/Stop.
Sono tre le versioni disponibili: Mokka, Mokka Ego e Mokka Cosmo. Da notare che, per quanto riguarda la sicurezza e la meccanica, non ci sono differenze essenziali nelle tre tipologie, mentre per quanto riguarda l’esterno, l’interno e il comfort, le diversità si notano. La versione Ego, avendo di serie, per esempio, fari fendinebbia con cromature, cerchi in lega da 18″, alzacristalli elettrici posteriori, radio CD400 + 6 altoparlanti, si presenta ben adatta alle esigenze della clientela.
Veniamo ora ai prezzi. Il modello base della Opel Mokka 1.6 a benzina costa 18.450 euro.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.