Opinione Antivirus: ecco i migliori

0 1

L’antivirus oggi è uno strumento informatico fondamentale per proteggere il PC o anche il dispositivo mobile da virus, trojan, siti potenzialmente dannosi o attacchi di phishing… Non sempre però è facile sceglierne uno che costi poco e che sia efficace, solido e leggero sul PC. In giro per il web, però, ve ne sono tanti – non solo a pagamento – che permettono di proteggere e ‘guarire’ il PC da attacchi esterni. Ecco quindi alcuni tra gli antivirus migliori attualmente in uso, sia tra quelli a pagamento che tra quelli offerti in download gratuito.

Antivirus: i più scelti

Bit Defender sembra esser citato come il miglior antivirus in circolazione dagli esperti: in grado di difendere dalle minacce di virus in tempo reale, non occupa molto spazio e ha un motore di rilevamento minacce leggero ma potente, per una navigazione tranquilla e sicura. Il circolazione c’è la versione base, a pagamento, oppure quella professionale, con un costo aggiuntivo offre funzioni avanzate per gli esperti internauti. C’è inoltre sul portale ufficiale la versione di prova gratuita, compatibile anche con il nuovo Windows 8.

Avira è decisamente uno degli antivirus più presenti sui PC: questo perché il gruppo tedesco offre una soluzione gratuita per PC ad alta qualità, completa di ogni supporto e costantemente aggiornata. L’antivirus gratis Avira punta sulla proverbiale precisione tedesca: è in grado di riconoscere una lista ampia di virus, spyware, worms, e raramente incappa in falsi virus. È scaricabile anche in lingua italiana ed è compatibile con tutti i sistemi operativi Windows. La versione ampliata a pagamento è ancor più completa, leggera e performante: consigliata anche per aziende.

Altri antivirus top

Avast! è un’ottima soluzione per computer domestici e privati, anche con sistemi operativi risalenti alle versioni precedenti. Leggero e veloce come Avira, garantisce una protezione ampliata anche alle caselle di posta elettronica. Ne esistono anche versioni a pagamento dotate di opzioni più avanzate, per avere una protezione ancor maggiore sul PC. Disponnibile anche per i Mac.

Avg è un’altra delle soluzioni antivirus preferite: veloce e adatto anche a PC “‘pesanti”, si aggiorna frequentemente e protegge in tempo reale da una gamma di virus dannosi. Sul portale ufficiale ve n’è una versione free e una a pagamento, completa di anti-spam e firewall.
Avetix free e Avetix Pro (a pagamento) sono antivirus ottimizzati per Windows curati nell’interfaccia, leggeri ed efficaci, che offrono molteplici soluzioni protettive.

Una buona suite per una protezione ancor più completa

Insomma, è difficile dire quale sia l’antivirus migliore in circolazione, poiché ve ne sono tanti in grado di soddisfare le necessità personali di navigare in tranquillità. Va aggiunto però che a volte avere installato sul proprio PC un antivirus può non bastare: ciò soprattutto se si fa un utilizzo ampio e professionale del computer. In questi casi, vi sono delle Suite Antivirus – di solito a pagamento – che comprendono, oltre all’antivirus in sé, anche una serie di opzioni come il firewall, il controllo siti dannosi, un filtro anti-spam e soluzioni protettive per la navigazione dei più piccoli.

Insomma, le minacce si moltiplicano in rete, e il PC è esposto continuamente ad attacchi potenziali sempre più aggiornati e sfuggenti: meglio per cui scegliere l’antivirus, senza correre il rischio di ricevere sorprese sgradite!

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.