Opinione app Pronto Treno

0 2

L’app di Trenitalia “Pronto Treno”, disponibile su Apple store per iPhone e iPad e Play store per Android, offre le stesse funzionalità del sito web, permettendo in modo agevole di controllare i treni e relativi orari, e in alcuni casi consente anche l’acquisto dei biglietti via smartphone. Oltre a questo, è possibile controllare lo stato in tempo reale dei treni in transito nella casella “Stato Treno”, nella finestra “FS News” si ritrovano invece notizie sul traffico e importanti comunicazioni relative alla circolazione, permettendoci di non avere brutte sorprese una volta arrivati al binario.

La comoda funzione di poter monitorare i propri viaggi consente di organizzarli in maniera immediata, ed anche fare una serie di operazioni, come inviare un feedback sul viaggio, cambiare prenotazione o chiedere un rimborso.

Nella casella delle impostazioni, troviamo il form di login per l’utenza se possessori di un account trenitalia, e la connettività relativa a cartafreccia.
Insomma, le medesime caratteristiche del sito web di Trenitalia, ma sempre in tasca ed a portata di dito.

Ora veniamo alla mia esperienza: subito dopo averla scaricata dal Play store, mi ci sono subito ritrovato. L’app infatti con uno stile essenziale e minimalistico fornisce un’esperienza user-friendly proprio perché le funzionalità non sono nascoste dietro mille click chissà dove, ma sono facilmente esplicitate, permettendone un utilizzo veloce ed immediato.

Fare il login con il mio account Trenitalia è stato molto semplice fin dal primo avvio ed altrettanto semplice acquistare il biglietto. Essendo poi io un maniaco della pianificazione, ho controllato spesso che il mio treno fosse in orario, anche quando ero sul binario aspettando il treno stesso.

Insomma, lasciando indietro facili ironie sull’inefficienza di Trenitalia, questa app riesce nel suo scopo di strumento atto a semplificarci  la vita.

Un’app consigliatissima per tutti i desolati pendolari come il sottoscritto. Se dovessi assegnare delle stelline come nel metro di valutazione di Play store sicuramente assegnerei 5 stelline, quindi un voto pieno.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.