Opinione personale e-commerce Alibaba

0

Alibaba è il più grande e-commerce mondiale per numero di clienti e anche se meno conosciuto dei suoi diretti concorrenti, Amazon ed Ebay, vanta una mole di circa 500 milioni di acquirenti.
Nasce come un e-commerce in grado di mettere in comunicazione le aziende di produzione cinese con gli imprenditori di tutto il mondo.
La scelta è davvero ampissima: dall’abbigliamento all’elettronica, dai giocattoli ai prodotti per la casa; la varietà merceologica è pressoché infinita.

Il punto di forza di Alibaba è, senza dubbio, il prezzo offerto. Potendo contrattare direttamente con le aziende produttrici, senza intermediazioni, il prezzo concordato è solitamente molto basso, certamente inferiore al costo della produzione in Europa.
Non appena ci si connette al portale, si intuisce subito la differenza rispetto agli e-commerce tradizionali. Per la maggior parte dei prodotti, infatti, i prezzi non sono definiti: esiste un’oscillazione, anche considerevole, in base alla quantità di pezzi ordinati. Al posto del tradizionale tasto compra esiste l’opzione “contatta il fornitore“; in questo modo, si decide direttamente con il produttore il prezzo del prodotto in base alla mole dell’ordine e al tipo di servizio richiesto.

Per questo motivo, gli oggetti venduti su Alibaba non fanno parte di stock preesistenti; in pratica, nel momento in cui l’azienda riceve l’ordine, avvia la produzione seguendo le indicazioni del cliente. Questo permette al cliente di richiedere un prodotto personalizzato, non solo attraverso l’inserimento del brand, ma anche per quanto riguarda i materiali e la qualità. Infatti, se si ha intenzione di rivendere quell’oggetto in Europa o negli Stati Uniti, sarà necessario assicurarsi che siano rispettati gli standard qualitativi imposti nel proprio continente, che sono molto diversi da quelli cinesi.
Per le ragioni illustrate, la stragrande maggioranza dei produttori di Alibaba richiede un minimo d’ordine considerevole, tanto più alto quanto minore è il valore dell’oggetto: se per un cellulare bastano 5/10 pezzi, per l’abbigliamento il minimo d’ordine è, in media, un centinaio di pezzi.
Ovviamente, trattandosi di una produzione ad hoc, i tempi d’attesa sono piuttosto lunghi, da 20/30 giorni fino a qualche mese.

Per i pagamenti su Alibaba e sulle altre piattaforme del gruppo, da Taobao a Tmall, passando per Aliexpress, è stato inventato un metodo di pagamento sicuro a tutela del cliente: Alipay. La registrazione avviene attraverso l’inserimento dei dati della carta di credito da cui si vuole effettuare l’acquisto. Questo sistema trattiene la cifra pagata dal cliente e la rilascia al venditore solo quando l’oggetto arriva a destinazione. In questo modo, garantisce al cliente che, in caso di mancata spedizione o eventuali problemi tecnici, la cifra gli sarà riaccreditata, senza intervento del venditore.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.

This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.