Opinione personale libro E.l. James – Cinquanta Sfumature Di Nero

0 0

“Cinquanta sfumature di nero” rappresenta l’evoluzione della storia tra la bella Ana e il misterioso Grey. Avvincente e facile da leggere, la seconda parte si differenzia dalla prima per le lunghe descrizioni, ripetizioni e i dialoghi presenti all’interno del racconto. Sebbene sia inesistente una trama, la storia può essere considerata la metamorfosi della personalità di un uomo affascinante e con cinquanta sfumature come si evince dalla prima storia.

Le ombre del passato ritornano, la chiusura che nel primo libro ricalca un uomo misterioso, oscuro e tenebroso, piano piano si trasforma in apertura. Le rivelazioni che scaturiscono dai dialoghi compaiono nelle pagine del romanzo con uno stile leggero. Il tono è ripetitivo, anche se la dinamicità delle azioni non scompare e le scene erotiche sono scritte in modo minuzioso. Particolari, elementi che fungono da ornamento e luoghi nei quali si svolgono le scene di sesso sono parti scritte con parole di notevole importanza.

La lettura, in effetti, risulta facile soprattutto perché il linguaggio è immediato e privo di parole complesse. I brevi dialoghi con domanda e risposta incuriosiscono il lettore e lo accompagnano fino alla fine del racconto. La voglia di giungere alla conclusione crea entusiasmo fin dal momento in cui i due personaggi si rincontrano e ridefiniscono i termini del famoso contratto.

La bellezza e l’amore di Ana portano un cambiamento nella personalità del tenebroso Mr Grey. Chi si lascia trasportare dai pensieri della protagonista si sente immerso nelle emozioni che i due innamorati provano, nel piacere che trascina entrambi verso un mondo erotico del quale si è protagonisti indiscussi.

Il passato di Grey riaffiora grazie alla dolcezza e all’eleganza di Anastasia. La scrittrice, attraverso le parole dell’oscuro e ricco uomo, parla di una donna bella, delicata, educata e raffinata. I dialoghi sono ricchi di ripetizioni, le scene di sesso sono spesso lunghe e sembrano voler creare il momento giusto per far esplodere una rivelazione significativa affinché la relazione tra i due possa rafforzarsi.
Un cambiamento è quello che si preannuncia in “Cinquanta sfumature di nero”. E.l. James definisce fin dalle prime pagine del romanzo il suo scopo: la metamorfosi di Mr Grey servirà a trasformare la storia tra i due personaggi in qualcosa di tenero e delicato. La crudeltà, infine, lascia posto alla dolcezza che Ana domanda al suo bel seduttore.

Questo libro non è solo un racconto estivo, ma anche un capolavoro capace di dimostrare quanto la semplicità possa essere un punto di forza e un valore aggiunto per pochi scrittori. Consigliato al pubblico femminile che immagina un principe azzurro come Mr Grey, “Cinquanta sfumature di nero” è anche un romanzo pieno di erotismo e trasgressione visti secondo il punto di vista della sua insuperabile ideatrice.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.