Opinione personale su Super Mario Maker

0 4

Super Mario Maker è un titolo molto atteso dagli appassionati del piccolo omino Mario, in possesso della consolle portatile Nintendo 3 DS. In realtà c’è chi ha definito il videogioco Super Mario Maker per Nintendo 3Ds come un seguito di quello uscito sulla consolle Nintendo Wii U. Niente di più sbagliato!

Super Mario Maker recensione

 
Sicuramente, presenta moltissimi elementi in comune con quella versione di videogioco ma, allo stesso tempo, vanta aggiunte e limitazioni, sicché non è possibile parlare né di un seguito, né di una riduzione. Allo stesso modo non è possibile parlare neppure di conversione del titolo Wii U.
Sicuramente un pregio di questa nuova versione per Nintendo 3Ds è la pluralità dei contenuti, la pecca invece è rappresentata dalla forte limitazione della creazione e quindi condivisione dei livelli. In altre parole, esisterà una lista di livelli suggeriti dalla stessa Nintendo ma, in sostanza, non sarà possibile andare a cercare proprio quel livello giocato precedentemente a casa sulla Wii U, né quello giocato da amici e conoscenti.
La possibilità di passare un proprio livello ad un amico, resta comunque la tecnica dello StreetPass

Super Mario Maker offre più di un centinaio di livelli, tra cui moltissimi inediti, altri recuperati dai grandi classici e, quindi, riproposti.
All’interno di questa sfida, la casa Nintendo ha voluto lanciare una sfida più nascosta, ma ancora più avvincente per il giocatore.
In sostanza, si tratta di due obiettivi. Il primo viene raggiunto nel momento in cui il giocatore avrà superato il livello nel minor tempo possibile, oppure avrà indossato un determinato power up, o ucciso una specifica tipologia di nemici o, infine, la possibilità di raggiungere la fine del livello senza mai avvalersi della modalità corsa.
In questo modo, in sostanza, vengono riproposti livelli, anche già giocati più di una volta, ma resi sempre più avvincenti e mai uguali a se stessi. Non più un solo obiettivo, ma tante nuove sfide secondarie.
La conquista delle medaglie, inoltre, consente al giocatore di incrementare anche il livello di difficoltà del gioco, arrivando a superare anche quelli previsti per il gioco di New Super Luigi U.

Conclusioni


I progettatori di Super Mario Maker hanno previsto ben 18 mondi, più uno sbloccabile al termine del gioco. Per chi ha avuto modo di testare il videogioco, si tratta di una sfida avvincente, capace di coinvolgere sia i più appassionati che da sempre sono cresciuti con l’idraulico Mario, sia per i meno esperti, cui importerà solamente raggiungere la fine del livello, senza la necessità di conquistare tutte le medaglie e vincere sfide secondarie.

In generale, la critica europea ha valutato il gioco più che positivamente, attribuendogli un 8, 8.5.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.