Opinione personale sul cane lupo cecoslovacco

0 7

Il cane lupo Cecoslovacco prende il nome dal vecchio stato europeo dov’è stato volutamente creato, nel 1955, incrociando il noto pastore tedesco con il selvaggio lupo.
Lo scopo era quello di ottenere un cane con le prestanze fisiche del lupo e l’indole del pastore tedesco. L’esperimento è riuscito, infatti. il cane lupo cecoslovacco pur mantenendo molte caratteristiche prettamente della razza lupoide, risulta facilmente addomesticabile, come testimonia il fatto che venga utilizzato, ad opera della Protezione Civile, in operazioni di soccorso alpino e di salvataggio.
Questa razza appartiene al gruppo dei Pastori e dei Bovari. Vediamo di conoscerlo meglio.

Com’è il cane lupo cecoslovacco

Come riconoscere il cane lupo cecoslovacco

Il cane lupo cecoslovacco è di taglia medio grande, il peso minimo negli esemplari maschi e 26 kg e20 kg nelle femmine, l’altezza al garrese 60-65 cm.
Il manto è giallo/grigio o grigio/argento e non deve mancare la particolare maschera chiara. Gli occhi sono obliqui, chiari e sottili; le orecchie fini e triangolari e il naso nero.

Gli arti sono sono muscolosi e forti.

Quando è indicata la scelta sul cane lupo cecoslovacco

Si affeziona molto al padrone e al nucleo familiare ed è dotato di profonda sensibilità, ma non è un cane per tutti.
Come il suo omonimo lupo ha bisogno di sentirsi parte di un branco che riconosce nella famiglia e cerca di imporsi come capo branco. Questa è la ragione per la quale il futuro proprietario deve conoscere a fondo il temperamento di questa razza e mantenere con il cane, sin da cucciolo, assoluta fermezza.
È un cane dinamico che ha bisogno di molto esercizio fisico. In presenza di bambini è preferibile optare per la femmina di cane lupo cecoslovacco perché ha un forte istinto materno.
Pur potendolo tenere in appartamento, non bisogna dimenticare che necessita di lunghe paseggiate e, non meno, di un minimo di vita sociale, facendolo incontrare con altri cani. Non meno importante, inoltre, la dieta che deve essere equilibrata, soprattutto quando l’animale è cucciolo. Soffre di colpi di calore e di sole, ragion per cui non può essere lasciato in auto né in luoghi assolati.
Infine occhio alla cura, soprattutto del mantello, che andrebbe spazzolato periodicamente.

Quanto costa un cane lupo cecoslovacco

Non sono molti gli allevamenti di questa razza che richiede costanza e attenzione. Il costo può variare da 1000 a 1500 euro, il prezzo è determinato dalle peculiarità di ogni esemplare.
Per tutte le caratteristiche descritte è necessario valutare tutti gli aspetti prima di scegliere un cane lupo cecoslovacco.
Massima attenzione, infine, alla serietà dell’allevamento. Ad inizio 2017, infatti, maxi sequesto da una decina di allevamenti di 230 esemplari, nati da incroci tra i cani lupi cecoslovacchi e veri lupi, e poi venduti a migliaia di euro, complice un pedigree modificato.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.