Opinione personale sulla dieta chetogenica

0 0

Eliminando i carboidrati il corpo riceve una scossa metabolica attraverso una dieta non adatta per lunghi periodi, ideale per perdere in fretta qualche chilo: la dieta chetogenica è ottimale come primo passo verso un regime equilibrato successivo.

I pro e i contro di una dieta dall’impatto immediato

E’ risaputo: i carboidrati sono responsabili dell’accumulo di grassi quando presenti in quantità eccessiva.

Fondamentali per uno starter mattutino di energie, indispensabili come ‘benzina’ durante l’arco della giornata, se assunti in sovrabbondanza determinano per il corpo l’accumulo di essi trasformandoli in scorte, di conseguenza in grassi, l’immagazinamento naturale dell’organismo degli eccessi di zuccheri.
Presenti non solo come zucchero puro ma anche come nella frutta, lattosio negli alimenti a base di latte, amidi nel riso, nei cereali e nella pasta in genere (comprendendo tutti i derivati delle farine, pane, biscotti, pizze e focacce), i carboidrati sono sempre presenti sul banco degli imputati all’inizio di una dieta.
Con la dieta chetogenica la teoria principale è rivolta all’abbattimento di assunzione di carboidrati per un certo periodo di tempo, una dieta efficace come scossa immediata al metabolismo, non attuabile nel lungo periodo.

La dieta chetogenica è efficace, ma per quanto può essere attuata?

Togliere carboidrati dalla dieta quotidiana, significa eliminare non solo lo zucchero, il fruttosio, la pasta, il riso ma anche le bevande zuccherate, i soft drink classici, caramelle ed ogni tipo di dolciume: solamente iniziando una dieta di questo tipo si ha la piena coscienza di quanto lo zucchero sia estremamente diffuso nell’alimentazione moderna.
Grazie alla dieta chetogenica lo zucchero viene messo al bando per un certo periodo, al massimo, mai di più e sotto stretto controllo medico, per due mesi, periodo durante il quale legumi, vegetali poveri di zuccheri, pesci e carni, uova e formaggi diverranno i principali alimenti presenti nel frigorifero.
Trascorso questo periodo, il copro richiederà un regime alimentare consono ad una vita senza eccessi e sregolatezza, uno ‘scossone’ in grado di far perdere peso rapidamente prima di una nuova vita regolata ed equilibrata in materia nutrizionale.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.