Opinione Samsung Galaxy S5

0 3

Il Samsung Galaxy S5, esteticamente, sembra non discostarsi troppo dal modello precedente, ossia il Galaxy S4; l’unica differenza è il leggero aumento della dimensione dello schermo, passato da un 5 pollici ad un 5,1. Qualcosa in più poteva essere fatto in merito ai materiali utilizzati per la scocca, ancora una volta interamente in plastica. Samsung comunque, rispetto ai modelli precedenti del Galaxy, ha introdotto una novità fondamentale per chi è particolarmente distratto, ossia l’impermeabilità della scocca, che lo rende praticamente inattaccabile dall’acqua, anche se dovesse finire malauguratamente per qualche secondo sul fondo di una tazza o nel WC.

Per quanto riguarda la risoluzione, il display è di 1920 x 1080 pixel ma, grazie all’introduzione di una nuova funzione, denominata “Adapt Display”, lo smartphone è in grado di regolare automaticamente il contrasto, la nitidezza e altri parametri, in base alla luminosità dell’ambiente circostante.

Il telefono è dotato di una fotocamera da 16 Megapixel che garantisce foto realistiche nella loro spettacolarità, merito anche del “live HDR”, un meccanismo che consente di vedere in anteprima la foto in HDR, prima di procedere allo scatto. Inoltre, rispetto agli smartphone di punta dei concorrenti, il tempo di risposta per la messa a fuoco è notevolmente inferiore, fino a raggiungere gli 0,3 secondi. Per quanto riguarda i video, questi ultimi (a 1080p) risultano eccellenti e di qualità, con la possibilità di attivare in ogni momento la funzione Slow Motion.

Il Samsung S5 è sempre basato sul sistema operativo Android; la versione 4.4.2 preinstallata permette al Galaxy di rispondere prontamente e senza alcun rallentamento all’apertura delle applicazioni, con una serie di miglioramenti rispetto al modello S4 che lo rendono più fluido e scorrevole.

Altri miglioramenti significativi possono essere riscontrati anche a livello dell’interfaccia TouchWiz e in termini di durata della batteria; quest’ultima permette di godere di una maggiore autonomia grazie ad una nuova modalità di gestione, l'”Ultra Power Saving”, che consente un utilizzo perfetto anche con batteria quasi esaurita (riducendo automaticamente in stand by le applicazioni e, nel contempo, eliminando i colori dal display).

Un’applicazione curiosa e accattivante introdotta con questo modello è la “S Health 3.0”; in pratica, si tratta di una sorta di personal trainer che, attraverso la misurazione di determinati parametri (tra i quali il monitoraggio dei battiti cardiaci), il contapassi, un programma di esercizi e, addirittura, consigli per una dieta mirata e bilanciata, aiuta a tenersi in forma.

Per quanto riguarda la connettività, navigare in Internet con il Samsung S5 è un vero piacere, soprattutto per merito della funzione “Download Booster”, che consente di utilizzare nello stesso momento Wi-Fi e LTE, aumentando la velocità, in particolare nel caso di Download di dati.

Un’ultima interessante novità è la “Modalità Bambino” che, assieme al “Parental Control” consente anche ai più piccoli di poter utilizzare lo smartphone senza particolari problemi.
Samsung Galaxi S5 ha un prezzo di lancio in Italia di 699 euro ed esce in contemporanea in oltre 120 Paesi.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.