Opinione su Barcellona e il suo turismo

0 3

Barcellona è una delle destinazioni turistiche più amate dagli italiani e non solo e ogni anno sta vedendo crescere il numero di visitatori, al punto che nel 2012 si sono superati i 7 milioni. La città è perfetta per chi vuole organizzare un viaggio lungo, un last minute o un weekend, visto che in qualunque momento dell’anno, sono presenti attività e ragioni che ne rendono piacevole il soggiorno.

Volendo fare un elenco di quello che Barcellona offre dal punto di vista storico, la lista non è certo lunghissima, ma il gran numero di mostre che vengono organizzate in giro per la città, consentono di limare un pochino il gap con altre città. La Sagrada Familia è una di quelle cose da non perdere in qualunque viaggio, visto che ogni volta si può ammirare l’avanzamento dei lavori sia all’interno che all’esterno. Dal punto di vista delle attrazioni naturali, le spiagge in generale non sono propriamente indimenticabili, ma allontanandosi dalla spiaggia della Barceloneta, la situazione migliora progressivamente.

Dove Barcellona invece trionfa e si fa apprezzare rispetto a tante altre città, è da ricercare nel costo del turismo abbastanza economico (dove comunque non mancano hotel, diventimenti e ristoranti per chi cerca il lusso), nella piacevole atmosfera che si respira e nella funzionalità dei servizi. Nella città catalana, vivono e lavorano milioni di persone che si spostano attraverso strade ben tenute, una metropolitana efficientissima, tram e bus che permettono di visitare la città e i paesi vicini a qualunque ora del giorno e della notte. La città stessa è molto ben servita dal punto di vista aereo, con diverse città italiane ben collegate e a prezzi molto convenienti, come per esempio i voli low cost Roma-Barcellona.

La vita notturna barcellonese rappresenta un’altra fortissima attrazione e zone come la rambla e il quartiere di Gracia, sono sempre frequentatissime. Anche in questo caso sono presenti soluzioni per tutti i gusti e tutte le età. Nella rambla è presente un divertimento molto giovanile e commerciale, ma se vogliamo anche un pò degradato, con fin troppe persone a caccia d’eccessi a base di alcool, droghe e sesso (gratis e a pagamento). La cosa peraltro espone a furti di documenti, cosa che può rivelarsi terrificante anche solo per il fatto di dover perdere una giornata nell’inefficiente Consolato Italiano a Barcellona.

In tutte le altre zone della città e anche fuori, sono presenti divertimenti sicuramente più equilibrati e se vogliamo anche più sani. Consigliatissimi a questo proposito siti come Meetup e Internations, dove fare conoscenze nella maniera più piacevole con spagnoli, italiani, catalani e stranieri provenienti da tutto il mondo.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.