Opinione su Spybot

0 4

Spybot S&D (Search & Destroy) è un innovativo programma per computer che permette all’utente di scovare e rimuovere diversi tipi di malware come Spyware e Adware.
Spybot S&D è gratuito ed è rilasciato sotto licenza gratuita (freeware). La versione più recente è la 1.6.2 rilasciata nel 2009. Il programma può essere scaricato pertanto gratuitamente dal sito http://www.safer-networking.org/it/download/index.html ed aggiornato, sempre gratuitamente, una volta aperto il software. L’ultimo database disponibile risale all’Aprile 2011.
Le principali funzionalità di Spybot S&D permettono di scansionare il sistema operativo, trovare i malware ed eliminarli, immunizzare il sistema da eventuali attacchi che si possono subire durante la navigazione sul web.

Ecco qui le diverse opzioni che si possono scegliere una volta avviato il programma:

– Avvia la scansione: questa funzione permetterà a Spybot di scansionare il registro di sistema, gli hard disk, la memoria RAM e le periferiche collegate al PC; se l’esito della ricerca risulterà positivo a qualche minaccia, Spybot eliminerà i malware e risanerà il sistema. È consigliabile sempre di effettuare un punto di ripristino prima di ogni operazione.

– Ripristina: Spybot riporterà il vostro sistema operativo alle condizioni precedenti se è stato fatto un punto di ripristino. Prima di ogni correzione, avrete la possibilità di creare un punto di ripristino del sistema in modo tale che, in caso di qualche errore, si possa ripristinare il tutto.

– Cerca aggiornamenti: permette di effettuare l’aggiornamento di Spybot alla versione più recente;
– Immunizza: blocca le minacce nel web in tempo reale se si naviga su un sito dannoso;

I prerequisiti che occorrono per l’installazione di Spybot S&D sono davvero esigui visto che necessita di poca memoria RAM, poca memoria libera sull’hard disk e di un sistema operativo superiore a Windows 95: basterà quindi possedere un computer moderno per poter utilizzare al meglio Spybot.

Spybot è un programma leggero ed efficace, premiato da diverse riviste specializzate come il migliore anti-spyware in circolazione. Rispetto ad altri famosi anti-spyware a pagamento (AVG, Norton, ecc..) la sua interfaccia risulta più asciutta e semplice, ma non per questo meno efficace.
Se si naviga spesso su internet e si ha paura che molte delle nostre informazioni che digitiamo in rete ci vengano rubate o spiate, è consigliabile procurarsi un anti-spyware come Spybot. Se già lo si ha è consigliabile aggiornarlo subito al database più recente e, se si utilizza la funzione “Immunizza”, si farebbe meglio ad aggiornarlo periodicamente per essere totalmente protetto da spyware e malware.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.