Pentax (fotocamere)

0 0

La gamma delle fotocamere compatte Pentax soddisfa tutte le principali esigenze del fotografo professionista ma anche quelle del semplice appassionato di fotografia. Le ultime fotocamere Pentax appartengono alla linea Optio che conta numerosi modelli dalle caratteristiche diverse. Tra questi spiccano sicuramente i modelli Pentax Optio S1 e Optio RZ10, che di seguito descriveremo brevemente.
La Pentax Optio S1 ha tra le principali caratteristiche:
– sensore 14 Megapixel;

– monitor LCD da 2,7” con 230.000 punti;
– zoom ottico grandangolare 5x (equivalente ad un 28 – 140 mm);
– stabilizzatore immagine meccanico;
– batteria ricaricabile a ioni di litio;

– Video HD (1280×720).
La fotocamera si presenta con un design particolarmente ricercato con involucro in alluminio e finitura a specchio della superficie. La Pentax Optio S1 incorpora un sistema di stabilizzazione (Shake Reduction) basato sullo spostamento in tempo reale del sensore CCD. L’ottimo sensore da 14 megapixel, inoltre, consente di avere foto dai colori brillanti e con dettagli ben definiti. Un buon livello di riduzione di rumore anche alle alte sensibilità (valori massimi impostabili ISO fino a 6400), consentono di scattare anche negli ambienti con scarsa illuminazione. La Optio S1 è anche in grado di registrare brevi filmati in HD (con risoluzione di 1280×720) grazie al tasto REC appositamente dedicato, che è possibile premere in qualsiasi momento avviando subito la registrazione. La fotocamera presenta un ottimo rapporto qualità / prezzo, essendo venduta ad un prezzo medio di circa 139 euro.

La Pentax Optio RZ10, invece, ha tra le principali sue caratteristiche:
– zoom grandangolare 10x (equivalente ad un 28 – 280mm);
– sensore 14 Megapixel;
– Shake Reduction con spostamento del sensore;
– video HD (1280×720).
A fronte di dimensioni realmente compatte e leggere (altezza 61 mm, larghezza 97 mm, profondità 33 mm, peso 178 gr batteria inclusa), la fotocamera offre un’ottima resa delle immagini ma è il sistema doppio di stabilizzazione (meccanico e digitale) il vero punto di forza dell’apparecchio. Il sistema risulta realmente efficace nello scatto in situazioni difficili, come ad esempio quella di scattare foto a bordo di un veicolo. La presenza, inoltre, di un avanzato sistema di riconoscimento dei volti, l’Automatic Face Detection, consente di mettere a fuoco in maniera perfetta fino a 32 volti. Tra le tante modalità di scatto è interessante la modalità macro che consente di scattare foto fino a una distanza di 1 cm dal soggetto. Infine, la Optio RZ10 registra anche filmati in HD con risoluzione massima di 1280 x 720. Anche questa fotocamera presenta un ottimo rapporto qualità / prezzo, essendo venduta ad un prezzo che oscilla tra i 129 e i 159 euro.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.