Playstation 4 (Videogioco)

0 1

Le informazioni e le indiscrezioni sulla nuova Sony Playstation 4 si stanno sempre più moltiplicando in rete; il primo interrogativo che affligge i maniaci dei videogames e fan della PS riguarda la data presunta di uscita. Un ragionamento logico e di management aziendale dovrebbe far spostare in avanti il possibile debutto della console. La Sony infatti dopo aver raggiunto il pareggio economico ha potuto dare il via libera nel reparto Ricerca e Sviluppo alla progettazione della PS4. Tuttavia la presentazione ad inizio anno della Playstation Vita (che questa sarà venduta in Giappone da dicembre e a marzo nel resto del mondo) suggerisce che non c’è possibilità che la PS4 esca a breve. Un possibile sviluppo potrebbe essere quello che la PS4 venga presentata nel 2013 e messa in commercio l’anno seguente. Del resto la PS3 continua ad avere un grande successo con più di 50 milioni di pezzi venduti nel mondo, dunque l’azienda non ha intenzione di accelerare troppo i tempi. Infine, bisogna considerare cosa fanno i competitors della Sony, in primo luogo Microsoft Xbox720. La nuova console dell’azienda di Mountain View, infatti, potrebbe debuttare già nel 2013 spingendo così i concorrenti giapponesi a cambiare strategia.
Nel frattempo possiamo solo ipotizzare quali saranno le innovazioni tecnologiche che la nuova console della Sony potrebbe incorporare.
Innanzitutto la PS4 potrebbe essere prodotta in materiali eco-compatibili con il 60% di materiali riciclabili. A parte questo, si avrà anche una funzione “Start Eco” che permetterà ai giocatori di salvare e riprendere il gioco, senza dover spegnere la console.

Sotto l’aspetto tecnico la PS4 si prevede possa ospitare un disco rigido da 1,5 TB che permetterà agli utenti di memorizzare un gran numero di giochi. Avrà probabilmente porte USB 3.0 insieme alla classica porta HDMI. La console, inoltre, dovrebbe avere il pieno supporto al 3D con compatibilità per la risoluzione 4K2K (3840 x 2160 pixel) e supportare il Blu-ray 3D. In termini di CPU, l’attuale PS3 utilizza un processore centrale Cell con 1 DPI (Processing Element Power) a 3,2 GHz. Ci aspettiamo di avere nella PS4 un processore Cell a 8 core con processo produttivo a 32 nm, supportato da una dotazione di Ram sostanziosa (2GB almeno).
Per quanto riguarda i dispositivi di input per non rimanere indietro rispetto a Xbox la PS4 potrebbe integrare un controller Microsoft Kinect o perlomeno prevedere un potenziamento dell’attuale periferica Playstation Move. I rumors parlano anche di un possibile utilizzo del visore 3D che la Sony ha presentato all’IFA di Berlino. Questo visore 3D è in grado di trasmettere flussi audio video sui due schermi con tecnologia Oled integrati.
Per il momento, però, non ci resta che aspettare qualche notizia un po’ più ufficiale da parte della stessa Sony, che arriverà magari con l’inizio del nuovo anno.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.