Portatile Dell XPS (Notebook)

0 0

Il modello Dell XPS, nello specifico quello denominato “M1530” è uno dei computer portatili che l’azienda dove lavoro mi permette di usufruire nel caso debba andare presso un cliente.
Si tratta di un computer sul quale lavoro molto spesso da circa un anno e mezzo a questa parte sul quale vi è installato Windows Vista. Sinceramente mi ci sono sempre trovato bene, le caratteristiche tecniche unite al design davvero molto elegante, fanno sì che il mio giudizio complessivo su questo computer sia molto buono. Nel mio caso ho spesso a che fare con un processore Intel Duo a 2,10 Ghz ed ha una capacità di due giga di ram. Le applicazioni che uso frequentemente ( Client Access, MySql, emulatori vari di sistemi operativi As400 ) non mi hanno mai creato alcun problema di installazione. Anche dal punto di vista della velocità, questo computer è, a mio avviso, eccellente. Numerose le operazioni sql che spesso e volentieri devo fare e nessun problema riscontrato.La scheda video incorporata è una Nvidia 8600M GT da 256 mega. Molto raramente ho avuto occasione di visionarci dei filmati ( mai installato un gioco essendo un dispositivo che uso per il lavoro ) e, in quei rari casi, la visione si è sempre e comunque dimostrata fluida e senza alcun tipo di intoppo.
Una delle caratteristiche che apprezzo maggiormente di questo Dell XPS sono le dimensioni. Essendo un computer portatile che spesso devo portare appresso, il suo peso piuttosto limitato di meno di tre chili mi garantisce una buona trasportabilità. Dispone di 3 porte USB ( su una di queste attacco sempre il mouse, sull’altra un disco rigido esterno ), una porta ethernet e, tra l’altro, l’uscita per cuffie e altoparlanti.

Veniamo forse all’unico punto dolente di questo Dell XPS ovvero la batteria. Premesso che per motivi di lavoro devo tenerlo accesso anche per diverse ore consecutive, al momento la sua autonomia, a batteria staccata, è inferiore alle tre ore ( la capacità rimanente è costantemente visualizzabile tramite icona in basso a destra ). Questo per me è un vero peccato in quanto sono praticamente costretto a portarmi sempre il caricabatterie presso il cliente. Ma questi sono comunque dei dettagli che non bastano a pregiudicare il mio ottimo giudizio su questo prodotto. Per il resto segnalo la presenza di una webcam ( posta sulla parte superiore del monitor ) e la possibilità di accedere ai dati non solo tramite classica password ma anche tramite impronte digitali ( opzione che non ho mai utilizzato fino a oggi ).
In definitiva giudico questo Dell Xps come un ottimo laptop dalle caratteristiche molto buone ( segnalo anche la presenza del dispositivo wi-fi, del bluetooth e della scheda per la sintonizzazione con la televisione ) con un rapporto qualità/prezzo a mio avviso eccellente.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.